Dettagli Recensione

 
Chiara d'Assisi. Elogio della disobbedienza
 
Chiara d'Assisi. Elogio della disobbedienza 2013-10-15 15:20:26 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    15 Ottobre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Chiara di Assisi

Una Chiara ventenne di oggi e Chiara di Assisi nata nel lontano 1193.
Inizia così, su questo duplice binario temporale, la narrazione di Dacia Maraini, ammaliando il lettore fin dalle prime battute.

Difficile porre una definizione univoca e calzante al nuovo lavoro dell'autrice; non è solo una biografia romanzata, non è solo un'analisi socio-storica del periodo medievale, non è solo un confronto tra passato e presente, non è solo strumento di studio della figura femminile nel corso dei secoli dal mille ad oggi.
Il romanzo dedicato alla figura di Chiara di Assisi vuole essere tutto questo perfettamente fuso in una narrazione appetibile, ricca di riferimenti storici-religiosi-culturali.

Con maestria l'autrice appronta una ricostruzione di Chiara d'Assisi, donandole uno spessore storico netto, grazie alle numerose citazioni di testi dell'epoca e alle raccolte di testimonianze delle consorelle utilizzate durante il processo di canonizzazione, fino a renderla viva tra queste pagine.
Di una intensità e bellezza commovente le immagini di Chiara colta nella quotidianità di una vita trascorsa tra le mura di un monastero per scelta, abbandonando una vita di agi, facendo i conti con la povertà, con la fame e con la malattia.
La Maraini col supporto di tanta documentazione storica ci parla di una ragazza prima e di una donna poi, dotata di una forza di volontà estrema, impegnata a combattere società e clero in nome dei propri ideali di vita e religiosi.
Chiara come voce della disobbedienza, pronta ad infrangere regole consolidate che relegavano la donna a determinati ruoli, anche e soprattutto all'interno della Chiesa.
Chiara logorata dalle inquietudini, dai tormenti, dai pensieri.

Scorrono sotto gli occhi del lettore numerose citazioni tratte da testi medievali, che aiutano a comprendere il periodo di cui visse Chiara; la mano dell'autrice riesce ad amalgamare i riferimenti tra passato e presente senza appesantire il percorso narrativo, anzi inserendo approfondimenti e stimolando riflessioni.

Questo nuovo lavoro della Maraini è un saggio ibrido, interessante e vivace per coloro che amano la storia, ben lontano dall'impersonalità della mano di un saggista; la voce della Maraini è inconfondibile e non si astiene dal sussurrare tra le righe il suo stupore per la figura della santa, il suo grido di dolore per talune ingiustizie sulle donne perpetrate in tutti i tempi, la sua partecipazione alla sofferenza, confermando la sua capacità di fusione spirituale e psicologica col personaggio.
Un lavoro riuscito, che senza ambire alla completezza biografica, apre una finestra sul lontano medioevo e cerca di illuminare il volto di una donna: Chiara di Assisi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che meraviglia, Silvia!
Ho puntato questo libro da quando è uscito e le tue parole sono un invito a nozze.
Complimenti carissima.
E poi, diciamocela tutta: quanto abbiamo bisogno oggi di figure come Francesco e Chiara?
Le citazioni filologiche alle quali accenni confermano spessore e serietà di una grande autrice. :-)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
15 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Silvia, mi associo a Bruno...e poi si da piccola ho amato queste due figure che perciò mi sono tantissimo care...e ho sempre pensato che dovrebbero essere più conosciute dai ragazzi, perchè trasmettono valori importanti e sentimenti delicati e nel contempo forti...
Pia
Beh mi hai fatto proprio venire la voglia di leggerlo ! E' più che opportuno approfondire :) Credo che Francesco e Chiara rimangono ancora oggi due figure esemplari per credenti e non...
E' un libro che consiglio a tutti, non è necessario essere amanti del genere biografico o genericamente saggistico. Inoltre come afferma Gabriele, si tratta di una figura di estremo interesse a prescindere dal credo religioso...
Ti confermo Bruno che le numerose citazioni donano solidità e valenza storica alla narrazione.
Ah che meraviglia di recensione, avrei scommeso un ingente capitale di 100 euro che questo libro lo prendevi tu :-) Infatti ti stavo proprio aspettando...
Mi attira molto il titolo e la tua recensione esorta a peccare, benche' non costi poco. Pero' pero' pero' visto che ieri mi son ritrovata con un buono regalo della Giunti di 20 euro...
:-P
In risposta ad un precedente commento
silvia71
16 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Purtroppo il problema del costo eccessivo dei libri freschi di uscita non è indifferente......
cara Cub , la tua scommessa sta a sottointendere che oramai "sono un libro aperto"???
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahaha piu' o meno ;-)
SARY
16 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti, recensione meravigliosa!
Anche io come Bruno ho puntato questo libro e questa tua recensione non ha fatto altro che convincermi ancor più a leggerlo. Trovo perfino magnifica la copertina, so che non si dovrebbe giudicare il contenuto di un libro dalla sua facciata ma questa volta la copertina trasmette davvero una forte emozione :-) Grazie :-)
In risposta ad un precedente commento
paola melegari
15 Novembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
16 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
adoro la maraini, e la tua recensione mi ha convinto. lo dovrò leggere!.
bravissima
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte