Il teutone. La setta dei mantelli neri

Il teutone. La setta dei mantelli neri 2013-11-07 13:04:48 Giuse

Giuse Opinione inserita da Giuse    07 Novembre, 2013

Viaggio nell'est Europa medievale

Terzo e, ahimè, temo ultimo capitolo della saga de "Il Teutone" che ha per protagonista il cavaliere dell'Ordo Teutonicus Eustachius von Felben, così integerrimo nella fede ma così umano in tutti i suoi dubbi. Questa volta il nobile difensore della vera fede si trova a combattere con una setta di crudeli pagani guidati da un perfido sacerdote. Il centro di tale culto è un'isola al centro di un lago nelle verdi e poco esplorate terre dell'Est Europa. Mi è piaciuto molto tutto il romanzo, popolato da una palpitante umanità, fatta di contadini, mercanti e soldati accomunati nel tentativo di trovare la loropersonale Terra Promessa. Ho apprezzato il fatto che l'autore apra il libro con l'avventura personale di Sigrid, madre e sposa, rapita e fatta schiava ma che non si arrende al suo destino e lotta con tutte le sue forze per salvarsi. In alcuni punti del romanzo ho avuto persino la sensazione di trovarmi immersa nei paesaggi boschivi e lacustri che venivano descritti, tanto era il loro realismo. Anche i personaggi sono così ben costruiti da rendere quasi impossibile il non sentirli vicini, pur con le dovute differenze nel modo di pensare. Sono pur sempre appartenenti al mondo del basso Medioevo. Ecco un'altra cosa che mi è piaciuta molto: la ricerca storica che è sottesa al romanzo e che riaffiora ogniqualvolta ci si trovi davanti a fatti e descrizioni di ambienti naturali o città. Come sempre lo stile è raffinato e la lettura è scorrevole. Ancora una volta Guido Cervo è stato all'altezza delle aspettative.

di cavalieri, di medioevo e di storie ben scritte e ben congeniate

Fonta
07 Novembre, 2013
Interessante..da che libro inizia questa trilogia?
Giuse
08 Novembre, 2013
Inizia con il Teutone, la croce perduta, poi il Teutone, la battaglia sul lago ghiacciato. Sono veramente ben fatti. Secondo me ne vale la pena.