La ragazza che toccava il cielo

La ragazza che toccava il cielo 2013-12-28 17:03:58 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    28 Dicembre, 2013

tocca la stella

Romanzo piacevole, appassionante, coinvolgente.
Non conoscevo questo autore, Luca Di Fulvio. Lo stile è molto semplice, ma la trama è intricata e ricca di spunti per riflettere.
Siamo nel 1515 , 1516, a Roma .
Mercurio, Zolfo , Ercole e Benedetta ,sono scaltri truffatori, orfani , liberatisi da poco dalla schiavitù di Scavamorto, titolare di un’impresa, se così si può dire, che si occupa di seppellire in fosse comuni i defunti che non si possono permettere una vera tumulazione. I ragazzi venivano sfruttati di giorno per il lavoro manuale, e di notte incatenati ai loro letti.
Il più dotato è sicuramente Mercurio, bello, forte e furbissimo, trasformista innato.
Si rifugia nelle fogne di Roma , dove si è ricavato un abitacolo, nel quale conserva tutti i costumi che gli servono per diventare ogni giorno un nuovo truffatore.
Mercurio, deruba un ebreo, tale Shimon , di una somma piuttosto consistente, in seguito a una colluttazione pensa di averlo ucciso , ed Ercole viene ferito a morte .
Qui nasce la storia, , Mercurio scappa con i compagni per rifarsi una nuova vita a Venezia, ignaro del fatto che Shimon è più vivo che mai e intenzionato a vendicarsi.
Durante la fuga, i ragazzi incontrano Isacco e Giuditta, padre e figlia, pure loro diretti alla città lagunare.
Il comandante Lanzafame, al comando del suo battaglione di soldati feriti , farà da scorta ai protagonisti della nostra storia, diventando lui stesso parte importante delle vicende, acquisendo il ruolo di protettore del suo seguito.
Isacco , pure lui truffatore, a causa dei suoi trascorsi paterni, si spaccia per medico, conseguendo grazie alle sue conoscenze, ottimi risultati , curando ora i soldati poi prostitute affette da mal francioso.
Non è proprio possibile riassumere la trama senza inciampare in spoiler, il romanzo è piuttosto lungo, circa ottocento pagine,.
L’amore nato fra Mercurio e Giuditta, l’invidia di Benedetta, invaghitasi di Mercurio, l’antisemitismo sfociato dall’ignoranza e dalla caccia alle streghe della chiesa, l’iperprotezione di un padre che vorrebbe il meglio per la propria figlia, la malcelata cupidigia dei nobili.
la conferma del fatto che l’amore non ricevuto da bambini ci può far diventare persone malvagie o al contrario desiderosi di ricevere ciò che il destino ha negato.
Il comandante, capace di raziocinio e uomo di valore, Anna donna sola al mondo, con grande capacità di amare, di donare amore.
Insomma di tutto e di più in questo bel romanzo, che consiglio caldamente.
La vita dei nobili, la miseria dei popolani, la delinquenza, gli effluvi di una città vitale , laboriosa sovrappopolata , dove gente di ogni tipo cerca di arrivare al giorno dopo, sopravvivendo a volte a scapito di qualcun altro.
I protagonisti di questo romanzo, sono comunque persone straordinarie, dotate intellettualmente, forse proprio per questo sopravvissute in tempi così duri e ostili .
L’amore è comunque alla base della storia, solo l’amore li salverà, renderà combattivi i buoni.
L’odio sarà l’anima nera dei cattivi, e si ritorcerà contro loro stessi.
Consigliato a chi desidera capire perché per gli ebrei la vita è sempre stata più dura, perché si sono rinchiusi in comunità ebraiche.
Questo romanzo mi ha ricordato ‘’La cattedrale del mare’ , a proposito dell’antisemitismoe della parte avventurosa del racconto . Altre volte, mi ha ricordato Moll Flanders, soprattutto per le belle descrizioni della vita cittadina.
Bellissima la figura di Anna del Mercato, donna povera, ma ricca di sentimenti .
Altrettanto bella la descrizione del ‘casino’ , così com’era strutturato a Venezia, la prostituzione nata dalla povertà e dall’indigenza, lo sfruttamento da parte della delinquenza.
Leggetelo, vale!

la cattedrale del mare

Grazie Paola della tua segnalazione. Ho già letto, sempre dello stesso autore "la gang dei sogni" ed ero rimasto molto soddisfatto sia dei contenuto sia per lo stile di scritttra. Spero che sia altrettanto interessante anche questo titolo. Ciao Denis
paola melegari
29 Dicembre, 2013
mi spiace questo è il mio primo libro di di fulvio.
la mia opinione non rende merito alla storia, l'ho trovato davvero bello, ben strutturato e pur essendo intricato, scorrevole.
grazie a te
paola
Sembra molto bello, poi se ti ha ricordato Moll Flanders, allora merita. Bella recensione.
Paola non conosco questo autore ma certamente farò tesoro della tua recensione.
Bravissima e grazie

Valentina
paola melegari
30 Dicembre, 2013
@raffa
si però si avvicina più alla cattedrale del mare.
comunque vale la pena leggerlo.
un saluto paola
@vale
te lo consiglio.
un saluto a te e a tutti i qamici