Centomila gavette di ghiaccio

Centomila gavette di ghiaccio 2014-09-08 18:17:04 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    08 Settembre, 2014

Inferno bianco

La guerra!! Immane tragedia di atrocità, sofferenze fame e freddo; decine di migliaia di soldati inviate a combattere in una terra sconosciuta, aspra, gelata in cui emergono, dal letargo dell'animo umano, gli istinti primordiali tali da far inorridire ogni sana coscienza. Gli accadimenti e le vicissitudini sono narrati con crudezza dialettica ma, nel contempo, con amare verità mai raccontate nei libri di storia; esseri umani che diventano spettri vaganti in un inferno bianco, e spesso attendono, come atto liberatorio e di pietà, la falce della sdentata megera. Non ci sono lacrime che possano alleviare l'infinità vastità dell'insensato e dell'assurdo che partorisce impalpabili mostruosità; la mente si astrae e s'incammina lungo un illune e cupo sentiero dove anche l'anima diventa di ghiaccio.

Un altro bel commento, Ferruccio.
Anch'io ho trovato molto interessante il libro.
A te il merito di averne parlato qui: è un libro che pare 'relegato' nelle scuole (e, purtroppo, neanche spesso); invece merita di essere letto anche da persone adulte: è un documento storico e umano che raggiunge il livello letterario.
Grazie Emilio; anch'io penso che il libro-romanzo in questione dovrebbe avere più spazio tra i lettori; le crudeltà e gli orrori della guerra raccontate da chi l'ha vissuta in prima persona, sono fonte di profonda riflessione per le generazioni più giovani.
Matelda
27 Agosto, 2016
27 Agosto, 2016
Grazie Ferruccio !
E' stato il primo libro che letto tanti anni fa sulla tragedia della divisione Julia in Russia : mi fece toccare con mano e capire il bestiale e inutile orrore della guerra e di quella guerra.
Conoscevo allora persone che avevano vissuto questa terribile esperienza :
non volevano parlarne o si limitavano a brevissimi cenni per non rivivere quell'orrore.
Uno di loro , stanco delle mie insistenti domande , mi disse:
O Ragazzina , non rompere !falla finita ! Se vuoi sapere qualcosa di vero sugli alpini in Russia , leggiti "Centomila gavette di ghiaccio". Cosa che feci subito.

Dovrebbe essere un testo obbligatorio nelle scuole.,dove invece hanno maggiore battage e diffusione tante insulse scempiaggini trendy.
Grazie della splendida messa a fuoco di un libro imprescindibile per ragazzi e adulti.
Matelda