Dettagli Recensione

 
Centomila gavette di ghiaccio
 
Centomila gavette di ghiaccio 2014-09-08 18:17:04 ferrucciodemagistris
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    08 Settembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Inferno bianco

La guerra!! Immane tragedia di atrocità, sofferenze fame e freddo; decine di migliaia di soldati inviate a combattere in una terra sconosciuta, aspra, gelata in cui emergono, dal letargo dell'animo umano, gli istinti primordiali tali da far inorridire ogni sana coscienza. Gli accadimenti e le vicissitudini sono narrati con crudezza dialettica ma, nel contempo, con amare verità mai raccontate nei libri di storia; esseri umani che diventano spettri vaganti in un inferno bianco, e spesso attendono, come atto liberatorio e di pietà, la falce della sdentata megera. Non ci sono lacrime che possano alleviare l'infinità vastità dell'insensato e dell'assurdo che partorisce impalpabili mostruosità; la mente si astrae e s'incammina lungo un illune e cupo sentiero dove anche l'anima diventa di ghiaccio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un altro bel commento, Ferruccio.
Anch'io ho trovato molto interessante il libro.
A te il merito di averne parlato qui: è un libro che pare 'relegato' nelle scuole (e, purtroppo, neanche spesso); invece merita di essere letto anche da persone adulte: è un documento storico e umano che raggiunge il livello letterario.
Grazie Emilio; anch'io penso che il libro-romanzo in questione dovrebbe avere più spazio tra i lettori; le crudeltà e gli orrori della guerra raccontate da chi l'ha vissuta in prima persona, sono fonte di profonda riflessione per le generazioni più giovani.
In risposta ad un precedente commento
Matelda
27 Agosto, 2016
Ultimo aggiornamento:
27 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ferruccio !
E' stato il primo libro che letto tanti anni fa sulla tragedia della divisione Julia in Russia : mi fece toccare con mano e capire il bestiale e inutile orrore della guerra e di quella guerra.
Conoscevo allora persone che avevano vissuto questa terribile esperienza :
non volevano parlarne o si limitavano a brevissimi cenni per non rivivere quell'orrore.
Uno di loro , stanco delle mie insistenti domande , mi disse:
O Ragazzina , non rompere !falla finita ! Se vuoi sapere qualcosa di vero sugli alpini in Russia , leggiti "Centomila gavette di ghiaccio". Cosa che feci subito.

Dovrebbe essere un testo obbligatorio nelle scuole.,dove invece hanno maggiore battage e diffusione tante insulse scempiaggini trendy.
Grazie della splendida messa a fuoco di un libro imprescindibile per ragazzi e adulti.
Matelda
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte