Nell'ombra e nella luce

Nell'ombra e nella luce 2014-10-18 15:58:09 silvia71

2.8

silvia71 Opinione inserita da silvia71    18 Ottobre, 2014

Torino 1848

L'ultimo romanzo di De Cataldo intitolato “Nell'ombra e nella luce”, nasce probabilmente dall'idea di attingere al passato per mettere in scena una vicenda a tinte gialle capace di sfociare in uno spaccato storico ben definito ma potenzialmente adattabile ad altre epoche.

Il romanzo è dedicato alla città di Torino immortalata nel biennio 1846-1848; Carlo Alberto è al potere, lo scenario politico è spaccato tra reazionari e democratici, il conte di Cavour fa capolino tra le pagine, un vigoroso carabiniere reale si muove per difendere la sicurezza della città, un oscuro diavolo incappucciato sparge sangue sull'acciottolato torinese.

La trama è veramente scarna e il lettore fatica a captare l'intento sotteso alla storia narrata; troppo spesso affiora la sensazione di un lavoro che vada cercando affinità con la Storia raccontata dai Wu Ming.
Veleni e intrighi politici, congiure e montature, manovre astute e losche per sobillare il popolo.
I buoni e i cattivi, gli assassini ed i difensori della legge.
Tutti elementi che nelle mani di De Cataldo non si accorpano a dovere, rimangono nebulosi e freddi dando vita ad un lavoro fugace e sotto tono.
Scrive bene De Cataldo, quindi il problema è confinato all'impianto narrativo.
Per raccontare un pezzo di Italia o di Storia in genere con una carica simile a quella del collettivo bolognese, occorre progettare un racconto dalla struttura più solida e forse più complessa.

La sostanza del romanzo è al di sotto delle aspettative di un lettore esigente o semplicemente di un lettore voglioso di assaporare un storia intrigante, ben ambientata e coinvolgente.
Rimane il ricordo di un romanzo dalla buona scrittura, ma dall'impatto debole.
Quello storico è un genere arduo in cui avventurarsi, auguriamo all'autore di trovare nuova linfa e di poter dedicare la propria penna a nuove storie.

Sono assolutamente d'accordo con te: il genere storico è tra i più difficili. Altra cosa sono le biografie. Molto chiara e precisa la tua recensione!
Del resto, tu sei una "specialista" in questo ambito critico... :-)
Ciao!
Che stroncatura elegante Silvia! Sei proprio una Signora anche quando bastoni.
:-)
Silvia, la tua recensione è chiarissima ed equilibrata: di vera utilità per noi potenziali lettori.
Mi sono avvicinata a questa lettura con una gran voglia di incontrare una buona storia, un buon romanzo a sfondo storico; purtroppo De Cataldo non raggiunge la meta quindi per onestà è doveroso esprimere le perplessità.
Ho captato troppo l'influenza dei Wu Ming, ma aspetto altre opinioni per un confronto.