Dettagli Recensione

 
La legione degli immortali
 
La legione degli immortali 2014-11-06 10:08:24 Mr. A
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mr. A Opinione inserita da Mr. A    06 Novembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quello che ha fatto grande l'impero romano

Il romanzo si presenta al lettore come un racconto, che un vecchio ex legionario della X legione narra ad un mercante che, in cambio di denaro, si propone di dargli un passaggio in un viaggio che lo (ri)porterà in Britannia.
Così veniamo a trovarci 30 anni prima, all'invasione della Britannia da parte di Cesare, il grande condottiero che con la X legione prima, e la XIV poi, inizierà a mettere a ferro e fuoco l'isola britannica. I teatri della storia sono in primo luogo la Gallia, dove a porto Izio vengono preparate le navi per il trasporto delle legioni, poi successivamente la Britannia il teatro di guerra, dove il sangue delle battaglie viene mescolato alle vicende intime di Lucio che conoscerà una bella schiava e inizierà una relazione con lei.
Proprio sull'intimità del personaggio che si concentra il corpo del romanzo, che ci fanno ricordare che in fondo, i legionari, spietate macchine da guerra sono pur sempre uomini con pregi e difetti, addestrati per uccidere ma nati per amare. [Spoiler] L'improvvisa scomparsa di Gwynith tingerà di giallo il romanzo e tutto si concentrerà sulle indagini per il suo ritrovamento...

Mi sono piaciute molto le descrizioni della Britannia, umida, selvaggia, fredda e tetra (sull'invasione della Britannia vi consiglio i primi 5 volumi della saga di Scarrow molto belli e caratterizzati), la parte storica nulla da eccepire, i dettagli delle battaglie risaltano molto bene, cruenti e spinti come piacciono a me. Molto bella la ricostruzione della storica battaglia di Atuataca dove Cotta e Sabino persero contro gli Eburoni, dove emerge tutta la potenza della guerra, Il clangore delle armi, le strategie, la disciplina e l'AQUILA di Roma...

Un libro che consiglio di cuore, ti dà quella sensazione di affetto verso i personaggi, che terminato il libro ti mancano, soffri con loro nei momenti difficili ma nel contempo ti emozioni e speri in un finale felice, ma che inevitabilmente una nota d'amaro lo lascia sempre.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici su Roma, Scarrow, McCullough, Manfredi, Frediani...
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sto leggendo in questo momento sempre dello stesso autore "Draco l'ombra dell'imperatore" ed è altrettanto bello ed interessante. Questo scrittore è particolarmente bravo nelle descrizioni di scene d'azione, oltre che ben preparato a livello storico. Ciao e buona lettura.
In risposta ad un precedente commento
Mr. A
08 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Per ora la legione degli immortali è l'unico di colombo che ho letto e concordo pienamente con te, adesso ho in programma altri due o tre libri, poi voglio leggere "vessillo di porpora" l'hai letto ? quella di Draco (correggimi de sbaglio) dovrebbe essere una saga
In risposta ad un precedente commento
Gondes
09 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Si ho letto anche "il vessillo di porpora"; altrettanto bello, ma forse ha qualcosa in memo della Ligione degli immortali!. Draco credo che sia un romanzo fine a se stesso, però non sono arrivato ancora alla fine. Vediamo come termina.....
In risposta ad un precedente commento
Mr. A
11 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie per aver risposto, lo leggerò :) buona lettura !
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte