Chiara d'Assisi. Elogio della disobbedienza

Chiara d'Assisi. Elogio della disobbedienza 2015-01-02 14:24:27 *vale*

*vale* Opinione inserita da *vale*    02 Gennaio, 2015

UNA DONNA DA SCOPRIRE

Dacia Maraini è tra le scrittrici italiane più note all'estero. Ho avuto l'onore di sentirla parlare dal vivo e posso testimoniare come il calore delle sue parole e il suo sguardo sempre sorridente abbiano l'effetto di una calamita per chi l'ascolta. Così come le sue opere, mai banali, studiate a fondo, che sono capaci di farci attraversare secoli, regioni e culture diverse.

Dacia si avvicina alla storia di Chiara di Assisi per caso, grazie all'insistenza di una "interlocutrice volatile e fiabesca", come lei stessa la definisce nel libro, che vorrebbe creare un alone di luce intorno alla santa che per secoli è rimasta all'ombra di san Francesco. Uno scambio di e-mail porta la nostra scrittrice a fare ricerche sul tema, scoprendo così, lettura dopo lettura, la storia di una donna tenace e coraggiosa, che ha combattuto contro una società (quella medievale) corrotta dal valore del denaro e della proprietà privata, assetata di potere e dominata dagli uomini. La povertà, il silenzio, il dolore e l'amore diventano le armi della disobbedienza; disobbedienza alla stessa società di cui lei stessa è il frutto. E solo attraverso ciò riesce ad intraprendere la strada della libertà e della fede religiosa.
Il lettore segue l'autrice passo passo nelle sue scoperte, nelle sue riflessioni e nei suoi sogni; si sorprende e si interroga con lei sui dettagli di una vita inconsueta, riuscendo perfettamente a calarsi nella realtà quotidiana della scelta che ha fatto di Chiara una santa; Chiara, una donna che può insegnare tanto, a tutti noi.

altri scritti della stessa autrice, ma anche a chi ama riscoprire personaggi del passato, a chi è appassionato di storia medievale e/o di agiografia.