Alexandros. La trilogia

Alexandros. La trilogia 2015-10-30 20:20:13 Radici

Radici Opinione inserita da Radici    30 Ottobre, 2015

Luce e ombre negli occhi di un mito

La trilogia che Manfredi ci propone una splendida antologia della vita del grande Alessandro Magno, dalla nascita alla sua morte. Non riporterò la trama in quanto lo scrittore (archeologo e professore) riporta con attenzione e ricerca certosina i fatti storici della sua vita, del padre Filippo e dei vari personaggi che incontriamo.
Non c’è alcun dubbio che Manfredi sia un grande autore, la lettura scorre veloce e leggera nonostante le 900 pagine, ma impone comunque i suoi tempi per assaporare le vicende, le vittorie e le sconfitte di Alexandre.
Con la lettura dei primi capitoli, l’atmosfera dell’antica Grecia avvolge il lettore richiamandolo a ogni pausa, tornare e riempire l’animo dell’orgoglio e della forza di Alessandro e del suo esercito.
La bravura di Manfredi è stata (come sempre) di far sentire il lettore dentro la storia, avere voglia di prendere un cavallo e correre al fianco di Bucefalo per le terre inesplorate dell’Asia.

Leggendo i tre libri non si ha la sensazione che siano, appunto tre libri divisi, ma un'unica storia, un unico filo conduttore, un unico libro, senza ripetizioni o cali di patos.

Ad ogni capitolo la luce e le ombre del grande condottiero e di chi lo circonda alzano il velo dietro cui pensiamo di trovare uomini, persone umane che hanno compiuto una grande e dolorosa impresa, ma in realtà, dietro il velo si trova ancora il mito che porta con se la leggenda di un grande popolo.

Tutti i libri storici

Manfredi è un ottimo divulgatore . Particolarmente interessanti i brani desunti dai grandi storici antichi.
Radici
02 Novembre, 2015
Concordo. un professore eccellente.