Dentro soffia il vento

Dentro soffia il vento 2018-09-09 06:46:12 LittleDebbie

LittleDebbie Opinione inserita da LittleDebbie    09 Settembre, 2018

Cattura il lettore con la sua delicatezza

La prima cosa che mi è piaciuta di questo libro, prima ancora della trama, è stata la copertina con tutte queste foglie tendenti al blu ed al viola. Okay, un libro non si dovrebbe giudicare dalla copertina ma un romanzo con una bella immagine attira maggiormente l’attenzione.
Le pagine scorrono veloci ed il romanzo cattura. Lo stile è semplice così da rendere la lettura ben ritmata ed in grado di trasportare il lettore all’interno del paesaggio descritto.
Ogni capitolo ha un punto di vista differente, scritto in prima persona al passato. I personaggi narranti sono: Don Agape, il nuovo parroco del borgo che prende la decisione di tentare di convertire la pecora nera della comunità, Yann un allevatore che ha avuto diverse sfortune nella vita e Fiamma, la vera protagonista. Una ragazza indipendente, difficile da comprendere, forte, ma al contempo con grandi fragilità.
Queste tre vite si intrecceranno nel racconto. Forse la conclusione è un po’ scontata, ma devo dire di essere stata molto curiosa di conoscere il carattere ed il passato dei personaggi. L’autrice è riuscita a rendere il romanzo davvero molto godibile nel suo svolgimento.
I personaggi li ho trovati ben caratterizzati anche se la scrittrice ha sempre cercato di mantenere un alone di mistero. Ho apprezzato molto i vari flashback atti a rivelare il passato e, sebbene Raphael non sia, diciamo, lì, trovo che sia il punto di giuntura di tutto il romanzo.
Durante la lettura ti aspetti che Yann riesca a superare il suo blocco, che si convinca ad esprimere ciò che prova. È un personaggio pragmatico che per quieto vivere mente persino a sé stesso non comprendendo che, così facendo, fa più male a lui che agli altri.
Dentro soffia il vento è un romanzo che cattura il lettore con la sua delicatezza, nel quale si narra di dolore ed amore in maniera semplice ma efficacie.