Questa sera è già domani

Questa sera è già domani 2018-09-11 08:55:07 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    11 Settembre, 2018

più attuale che mai

Romanzo finalista del premio Strega, racconta la storia di una famiglia ebrea sullo sfondo delle leggi razziali ma in realtà questo argomento è più attuale che mai in questo particolare momento storico.
Il protagonista è Alessandro figlio di una famiglia benestante di Genova, ed è tramite i suoi occhi che vediamo come cambia il mondo che lo circonda. Il bambino è davvero molto intelligente tanto che viene promosso in classi superiori, poi da un giorno a un altro si ritrova a non poter più frequentare la scuola, a frequentare interminabili riunioni di famiglia dove si discute cosa sta succedendo nel mondo, ad ospitare una famiglia ebrea austriaca che è dovuta scappare dal proprio paese dove gli era stata addirittura sequestrata la casa. Alessandro capisce che devono fare qualcosa, approfittare del momento e scappare finché possono, il padre ha anche il passaporto inglese da poter sfruttare. Ma la madre si oppone con tutte le sue forze, certe cose non succederanno mai in Italia, lì sono al sicuro, che senso hanno tutte queste preoccupazioni. E così restano, e vanno avanti anche quando vengono mandati al confino, fanno affidamento su amici e conoscenze fino a quando un giorno si troveranno soli, senza nessuno su cui contare e capiranno che queste minacce che hanno sentito ventilare sono più reali che mai.
Libro che si legge benissimo e che racconta il momento subito prima della deportazione degli ebrei, una situazione un po' sottovalutata perché neanche loro credevano che si sarebbe arrivati a tanto, non credevano che sarebbero stati traditi dal loro stesso paese e invece che agire, hanno aspettato fino a quando non è stato troppo tardi. Il tutto è raccontato con una sensibilità e una delicatezza unica.
Da leggere per evitare di cadere in discorsi populisti e beceri che si sentono oggi giorno, per evitare una volta tanto che la storia si ripeta.