L'angelo di Monaco

L'angelo di Monaco 2020-02-18 17:49:37 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Febbraio, 2020

Geli

«C’è chi è fatto per la realtà, commissario Forster, e chi è fatto per la finzione»

Il destino. Quando siamo davvero consapevoli di quando questo comincia a compiersi? Siamo davvero sicuri di riuscire ad accorgerci di questo fato che incombe su di noi, che si paventa sul nostro cammino fiero e imperscrutabile al punto tale da sconvolgere quei sentieri che credevamo certi? E, ancora, quando e di chi possiamo davvero fidarci? Forse non ce ne accorgiamo che a fatti occorsi, forse, semplicemente non ce ne accorgiamo altro che quando la nostra fiducia è stata donata con la massima sincerità, certezza e umiltà a chi ci ha fatto credere di potersela guadagnare. Certe volte, ancora, a rendere tutto un po’ più complesso è anche l’insieme delle circostanze storiche e sociali che ci circondano, un po’ come accade ne “L’angelo di Monaco”, romanzo d’esordio di Fabiano Massimi, modenese classe 1977 che ci destina di un testo dalle mille sfaccettature e dalle molteplici riflessioni.
È il 19 settembre 1931 quando il corpo di Angela Maria Raubal, detta Geli, nata a Linz, Austria, il 4 giugno 1908, viene rinvenuto privo di vita negli appartamenti in Prinzregentenplatz 16, Bogenhausen, Monaco, abitazione dove risiedeva sotto la tutela di Adolf Hitler. Rinvenuto dalla servitù del palazzo, il cadavere, che giaceva in posizione prona, al centro di una pozza di sangue rappreso e stimabile all’incirca nella quantità di un paio di litri, sembra chiaramente oggetto di una morte avvenuta per mano propria. I due ufficiali incaricati per la polizia di Monaco e più precisamente i commissari Siegfried Sauer e Helmut Forster, sono indotti a ritenere di trovarsi di fronte ad un suicidio. Dall’arma del delitto appartenente allo zio e soventemente riposta con accuratezza in un suo cassetto, alla camera chiusa dall’interno, dall’ordine che rinvengono in questa, al presunto litigio con il tutore: tutto fa supporre che si sia trattato di un gesto volontario, autoinflitto. Tuttavia, qualcosa non convince Sauer che, andando avanti nelle sue personali considerazioni è sempre più convinto che qualcosa sia loro sfuggito all’osservazione. A distanza di brevissimo tempo, ancora, segue la morte del fabbro che proprio quella mattina aveva aiutato ad aprire la stanza in cui giaceva la giovane minorenne. Che i due fatti siano tra loro collegati? Perché l’archiviazione della morte di Geli è così rapida e repentina? Perché il duo viene immediatamente sollevato dall’incarico di investigare almeno sulla morte dell’uomo?

«Spesso, diceva quel pensiero, gli uomini considerano chiuso ciò che si è aperto a malapena.
Spesso, nella loro eterna ignoranza delle cose, gli uomini chiamano fine ciò che in realtà è solo l’inizio.»

Siamo nella Germania dell’astro nascente della politica tedesca, del leader del Partito nazionalsocialista dei lavoratori, dell’ormai prossimo Fuhrer, dell’ormai prossimo dittatore. Certamente la responsabilità di un tale delitto potrebbe ledere alla sua ascesa e se presumibili motivi incestuosi o pedopornografici fossero veri, la suddetta Geli sì che potrebbe diventare il simbolo dell’Angelo della Libertà, un monumento che potrebbe mutare il corso degli eventi.
Tra realtà e finzione, tra fatto storico realmente accaduto, tra arte e maestria del narratore, quello proposto da Fabiano Massimi è un testo di grande pregio e valore che non delude le aspettative e che al contrario invita chi legge a riflettere e ad interrogarsi. Oltre che ad essere caratterizzato da una penna precisa, minuziosa, mai prolissa e ininterrottamente accattivante, all’autore va il grande merito di essere riuscito a ricostruire il periodo storico con estrema accuratezza. Chi legge, infatti, non solo è incuriosito dal giallo, ma è anche stimolato a tal punto dal desiderare di approfondire questa vicenda storica per alcuni sconosciuta, per altri dimenticata.
Fabiano ci fa meditare sulla forza del male, sui suoi meccanismi, sui suoi mezzi di diffusione e insediamento, su quei tentacoli che giorno dopo giorno si insediano nelle nostre vite, silenziosamente, senza che vi sia modo di accorgersene o di rendersene conto, di fare qualcosa per impedire che il seme trovi terra fertile per crescere e svilupparsi. Una giustizia che arriverà a scoppio ritardato per questo giovane angelo che non deve essere dimenticato.

«Se il nemico è alle tue spalle non si chiama libertà, si chiama fuga. […] Ma la verità è più pesante dell’acqua, e non affiora mai da sola: va cercata, dissepolta, sostenuta. Va esercitata. […] La Storia non la scrive chi vince, avrebbe dovuto dirgli, ma chi sopravvive. Anche gli sconfitti, prima o poi, trovano voce.»

Che bello scoprire che qualcuno ha letto con te lo stesso libro! Mi hai bruciata sul tempo Mian per la recensione perché io ho appena finito questo bel romanzo e mi sono ritrovata nella tua. Complimenti :)
Maria, dalla tua interessante recensione deduco che il libro si può inserire nel 'romanzo biografico'. Benissimo!
Ti domando un ulteriore chiarimento su quanto ci sia di rigorosamente documentato e quanto di 'romanzesco' .
Allora, Maria, a qualcosa servo? Sono contento della tua valutazione, sono contento che lo hai apprezzato. E credo che il romanzo d'esordio di questo ragazzo incontrerà sempre maggiore successo con il passare del tempo, è uscito in sordina, ma il passaparola farà giustizia. Benché opera certamente di estro creativo, è un libro documentatissimo, come avrai notato, vero e non verosimile, Massimi è uno studioso serio e rigoroso, oltre a scrivere bene. Un pochino ancora poco fluido in certi passi, ma ci sta. La tua recensione? Immensa come sempre, mia grandissima amica. Te lo ripeto, tu "ascolti" il libro, ed il suo autore, lo "senti", e recepisci quanto serve, ti serve. Vai così, scrivi quello che il libro ti esterna, e non altro, e andrai sempre bene. Un abbraccio.
21 Febbraio, 2020
Luvina, abbiamo percorso lo stesso cammino e ritrovate entrambe l'una nell'altra. Che bella, la lettura. Grazie per le tue parole
21 Febbraio, 2020
Di documentato, tutto. Massimi si attiene fedelmente al dato storico, quel che può distanziarsi è la parte dell'indagine e forse il finale ma semplicemente perché la morte della ragazza è stata un mistero. Se confronti quanto da lui riportato con il dato storico troverai un cammino parallelo davvero interessante tra realtà e romanzo. :)
21 Febbraio, 2020
Bruno, eccome se servi, ma scherzi? Il tuo è stato un grande consiglio e io auguro a Massimi ogni bene perché è un grande studioso e ha fatto un lavoro davvero di grande livello con L'angelo. Ci provo, ad ascoltarlo. Talvolta le note sono dissonanti, altre perfettamente musicali tra loro come in questo caso. :)
Ciao Maria, le tue recensioni invogliano sempre alla lettura, lo sto leggendo ora ho aspettato un po' a leggere il tuo commento ma devo dire che hai azzeccato molti aspetti in cui anch'io mi ritrovo.
Brava!