Dettagli Recensione

 
Uomini e no
 
Uomini e no 2021-01-13 21:49:02 annamariabalzano43
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    13 Gennaio, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amore e morte, libertà e oppressione

Un romanzo sotto diversi punti divista agghiacciante “Uomini e no” di Elio Vittorini. Ambientato durante la resistenza nella città di Milano, ha come protagonisti una serie di personaggi di cui non conosciamo i nomi, ma solo generici soprannomi. Una volontà di celare dietro l’anonimato i combattenti partigiani che si impegnano contro un nemico che appare ferocemente spietato. Solo il personaggio femminile, Berta, ha un’identità ben definita. Ella rappresenta, da un lato l’amore incompiuto di Enne2, dall’altro il mondo borghese, meno coinvolto nell’assurda realtà della guerra.
La trama del romanzo si dipana attraverso capitoli di dialoghi brevissimi e veloci alternati a capitoli in corsivo dove il protagonista si confronta con se stesso con il suo passato, la sua infanzia, il suo amore per Berta. In questo scenario il nemico agisce secondo la logica ben conosciuta: atroci torture, rappresaglie, vendette. Milano offre un paesaggio spettrale, le sue strade sono popolate di morti reali e morti viventi. La libertà degli individui è soppressa. Ciò che resta della vita è solo incubo. Enne2, che è a capo dell’organizzazione partigiana viene scoperto e la sua vita è in pericolo. Egli, tuttavia rinuncia alla fuga, rimane al buio nella sua stanza nella vana speranza di ricongiungersi a Berta, confortato dall’affetto dei compagni. Questo è sostanzialmente il messaggio positivo del romanzo: i valori di fratellanza e solidarietà sono ancora saldamente radicati nell’animo di coloro che non hanno perso il senso della pietà: perché il mondo è tragicamente diviso in Uomini e No.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
14 Gennaio, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
La letteratura neorealista lascia comunque sempre aperta, aldilà della forma, la riflessione sul contenuto.
Verissimo Laura. Nella forma mi ha ricordato un po' il teatro surrealista. Comunque libro molto duro.
Anna Maria, talvolta è proprio agghiacciante. Anch'io però l'ho trovato un bel libro. Ho anche apprezzato assai la scrittura , che spesso m'è parsa così incisiva che potrebbe esere recitata a teatro.
Concordo pienamente, Emilio. anche io ho trovato che il testo abbia una struttura teatrale.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte