Come vento cucito alla terra

Come vento cucito alla terra 2022-09-26 12:31:50 barbara.g.76

barbara.g.76 Opinione inserita da barbara.g.76    26 Settembre, 2022

DONNE VALOROSE!

Inghilterra, 1914 - All'inizio della Prima Guerra mondiale.
Le vicende di questo romanzo vengono raccontate da due punti di vista e da "due campi di battaglia diversi": da una parte la guerra in trincea del capitano Alexander e dei suoi soldati che ogni giorno combattono per la sopravvivenza ; dall'altra la guerra delle donne che lottano nelle corsie di un ospedale. Un ospedale militare dove la Dottoressa Cate Hill insieme alle colleghe cercano di salvare più soldati possibili e dimostrare di essere medici al pari degli uomini (in questo periodo storico alle donne era permesso lavorare in ospedali di carità trattando solo donne e bambini).
E mentre la guerra prosegue, il destino farà incontrare Cate e Alexander per ben due volte, in entrambe, le dottoresse ed infermiere dovranno lottare per farsi rispettare dai soldati diffidenti e scettici alle cure ricevute. Ma esse non si scoraggeranno, la loro ostinazione e determinazione nel prestare le cure necessarie, saranno tali da abbattere ogni barriera conquistando i pazienti, induriti e amareggiati dalla guerra.
Questo romanzo è stato un regalo inaspettato, sia perché mi è stato davvero regalato, sia perché mi ha permesso di conoscere una parte di storia che non conoscevo affatto. L'ospedale militare guidato da donne è una realtà realmente esistita e l'autrice ha saputo portare alla luce una storia di cui non si è soliti parlare. Una storia di Donne tenaci che non si sono fermate davanti a sfide ed ostacoli ma hanno portato avanti la loro professione con passione e coraggio.

Brava @ilaria.tuti, da leggere e riflettere!

i libri di Ilaria Tuti per apprezzarne l'evoluzione

Barbara, la tua recensione mi ha incuriosito. Non ho mai letto la nota autrice ma sento che se ne parla bene.
barbara.g.76
30 Settembre, 2022
ciao Emilio,
il romanzo mi è piaciuto molto, la tematica non è spesso affrontata (io personalmente non ne sapevo nulla e ho scoperto successivamente che si tratta di fatti realmente accaduti). Ho trovato questa autrice più matura soprattutto nel modo di scrivere. I suoi precedenti romanzi sono dei thriller e mi sono piaciuti.
Fammi sapere!
Barbara

Quel che ci tiene vivi

Café Royal

Freddo nelle ossa

Il passeggero

Città di sogni

Una brava ragazza è una ragazza morta

Piero fa la Merica

Vecchiaccia

Dipendenza

L'assassino è tra le righe

Capolinea Malaussène

La Malnata