Come vento cucito alla terra

Come vento cucito alla terra 2022-10-19 13:42:29 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    19 Ottobre, 2022

Avanti così Ilaria!

in questo romanzo Ilaria Tuti torna al genere storico. Così come aveva fatto in modo eccellente con fiori di roccia ci racconta ancora di un gruppo di donne coraggiose, che nel silenzio interrotto solo da chi le vuole criticare, contribuiscono a fare la storia. Qui ci racconta delle prime donne che si occupano di chirurgia di guerra. Tenaci, testarde e indomabili mettono le loro conoscenze al servizio di tanti soldati dilaniati da armi sempre più devastanti. Sul lato opposto della barricata, dapprima, e poi al loro fianco, i soldati che hanno lavato, consolato, ricucito e spesso con dolore anche privati di uno o più arti per consentire loro di vivere. Il romanzo è molto accurato nei dettagli, e pur con le dovute licenze che si è presa l'autrice fanno riferimenti ad alcune vicende realmente accadute. Un ottimo affresco realistico di un altro volto della guerra. quello di chi non è andata al fronte, ma ha dato un contributo fondamentale senza riceverne un giusto apprezzamento. Sorvolo sulla inevitabile storia d'amore, che ritrovo in ogni genere di romanzo, e che in questo caso avrebbe potuto essere evitata senza tanti drammi, ma immagino che non se ne possa fare a meno. Trovo che con questo genere di libri Ilaria Tuti abbia trovato la sua giusta collocazione riuscendo a produrre romanzi a mio gusto qualitativamente migliori, più accurata, avvincenti e interessanti rispetto ai gialli con cui ha esordito.

A chi è piaciuto fiori di roccia