Metello

Metello 2023-01-14 18:04:19 siti

siti Opinione inserita da siti    14 Gennaio, 2023

All'ombra delle impalcature

La rappresentazione della lotta di classe è al centro di questo romanzo facente parte della trilogia “Una storia italiana” tesa a rappresentare nei suoi tre volumi il mondo proletario, ”Metello” (1955), quello borghese, “Lo scialo” (1960), e quello intellettuale, “Allegoria e derisione” (1966).
Un romanzo realista e insieme di formazione che permette di seguire l’evoluzione del piccolo Metello da orfano di entrambi i genitori a padre di famiglia, all’ombra della cupola di Santa Maria del Fiore. Le vicende personali, intrecciate a quelle delle prime rivendicazioni sindacali del proletariato edile, sarà egli infatti uno dei maggiori fomentatori degli scioperi ad oltranza che metteranno in ginocchio la classe imprenditoriale, giungono a diversi momenti apicali permettendo di tenere desta l’attenzione del lettore attraverso l’uso sapiente della suspense. Tanto è irrequieto Metello, dai tratti un po’ renziani, del Renzo manzoniano, nel trovarsi al centro della storia, così viceversa è pacata ed equilibrata Ersilia, la moglie, che nelle vicissitudini che accompagnano il loro nucleo familiare, in perenne sofferenza economica, è capace di bilanciare le tensioni e di scioglierle. Le pagine che rappresentano l’amore coniugale, anche attraversato da minacce insopportabili, sono vivide e delicate insieme, pungenti e al tempo stesso confortanti. Si respira profumo di amore, intimo e rubato, in un quartiere vivo nella Firenze a cavallo tra i due secoli, la cui toponomastica accompagna il lettore tra l’ Arno e le Murate, il carcere, seconda casa del nostro protagonista che a più riprese vi torna. Un romanzo lineare con decisi e godibilissimi passaggi lirici, non ha alcuna pretesa ideologica ma riesce nel suo realismo sociale a far sussultare il lettore e a farlo trepidare nella speranza che qualche diritto venga riconosciuto.

Che bella presentazione, Laura!
Nonostante questo, il libro non mi attrae. In questo mio periodo di lettore il 'realismo' non mi affascina, mi pare quasi frutto di una presunzione dell'autore che lo usa : la realtà è più profonda. Si deve, poi, sempre fare i conti col gusto personale, che varia nel tempo.
Questo autore proprio mi manca del tutto! Pratolini, Sciascia, Corrado Alvaro, Tozzi…eeeee ho una bella pila da recuperare! Cominciamo da questo libro che hai letto tu. Bella segnalazione
17 Gennaio, 2023
Capisco, Emilio. Ciao e grazie per l'apprezzamento.
17 Gennaio, 2023
Ciao Marianna, mi fa piacere ma non ho capito perché hai votato contro la recensione, sarà partito il dito?
archeomari
18 Gennaio, 2023
Uh Laura, non me ne ero neppure accorta! Ma perché non si può più togliere?!!
Mi spiace. non metto mai il pollice verso... piuttosto non voto.
20 Gennaio, 2023
Ciao Marianna, questo del pollice verso irreversibile è sempre stato un mistero per noi utenti di Qlibri, mi fa piacere che non fosse intenzionale ma ne ero sicura.