Dettagli Recensione

 
Metello
 
Metello 2023-01-14 18:04:19 siti
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    14 Gennaio, 2023
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

All'ombra delle impalcature

La rappresentazione della lotta di classe è al centro di questo romanzo facente parte della trilogia “Una storia italiana” tesa a rappresentare nei suoi tre volumi il mondo proletario, ”Metello” (1955), quello borghese, “Lo scialo” (1960), e quello intellettuale, “Allegoria e derisione” (1966).
Un romanzo realista e insieme di formazione che permette di seguire l’evoluzione del piccolo Metello da orfano di entrambi i genitori a padre di famiglia, all’ombra della cupola di Santa Maria del Fiore. Le vicende personali, intrecciate a quelle delle prime rivendicazioni sindacali del proletariato edile, sarà egli infatti uno dei maggiori fomentatori degli scioperi ad oltranza che metteranno in ginocchio la classe imprenditoriale, giungono a diversi momenti apicali permettendo di tenere desta l’attenzione del lettore attraverso l’uso sapiente della suspense. Tanto è irrequieto Metello, dai tratti un po’ renziani, del Renzo manzoniano, nel trovarsi al centro della storia, così viceversa è pacata ed equilibrata Ersilia, la moglie, che nelle vicissitudini che accompagnano il loro nucleo familiare, in perenne sofferenza economica, è capace di bilanciare le tensioni e di scioglierle. Le pagine che rappresentano l’amore coniugale, anche attraversato da minacce insopportabili, sono vivide e delicate insieme, pungenti e al tempo stesso confortanti. Si respira profumo di amore, intimo e rubato, in un quartiere vivo nella Firenze a cavallo tra i due secoli, la cui toponomastica accompagna il lettore tra l’ Arno e le Murate, il carcere, seconda casa del nostro protagonista che a più riprese vi torna. Un romanzo lineare con decisi e godibilissimi passaggi lirici, non ha alcuna pretesa ideologica ma riesce nel suo realismo sociale a far sussultare il lettore e a farlo trepidare nella speranza che qualche diritto venga riconosciuto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
101
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bella presentazione, Laura!
Nonostante questo, il libro non mi attrae. In questo mio periodo di lettore il 'realismo' non mi affascina, mi pare quasi frutto di una presunzione dell'autore che lo usa : la realtà è più profonda. Si deve, poi, sempre fare i conti col gusto personale, che varia nel tempo.
Questo autore proprio mi manca del tutto! Pratolini, Sciascia, Corrado Alvaro, Tozzi…eeeee ho una bella pila da recuperare! Cominciamo da questo libro che hai letto tu. Bella segnalazione
In risposta ad un precedente commento
siti
17 Gennaio, 2023
Segnala questo commento ad un moderatore
Capisco, Emilio. Ciao e grazie per l'apprezzamento.
In risposta ad un precedente commento
siti
17 Gennaio, 2023
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marianna, mi fa piacere ma non ho capito perché hai votato contro la recensione, sarà partito il dito?
In risposta ad un precedente commento
archeomari
18 Gennaio, 2023
Segnala questo commento ad un moderatore
Uh Laura, non me ne ero neppure accorta! Ma perché non si può più togliere?!!
Mi spiace. non metto mai il pollice verso... piuttosto non voto.
In risposta ad un precedente commento
siti
20 Gennaio, 2023
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marianna, questo del pollice verso irreversibile è sempre stato un mistero per noi utenti di Qlibri, mi fa piacere che non fosse intenzionale ma ne ero sicura.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.0 (4)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella
La Malnata
Piero fa la Merica
Vi avverto che vivo per l'ultima volta
Se esiste un perdono
Una piccola pace
Gente in Aspromonte