La fotografa degli spiriti

La fotografa degli spiriti 2023-07-31 09:23:52 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    31 Luglio, 2023

L'arte della fotografia

Desy Icardi torna in libreria con un altro dei suoi libri dedicati ai cinque sensi, con un libro intitolato La fotografa degli spiriti. Un romanzo:
“Interamente dedicato alla vista e alla capacità, mai scontata, di saper cogliere le occasioni.”
Il libro inizia con il racconto di due vicende che corrono parallele per congiungersi in un finale sorprendente. In una protagonista di spicco è l’avvocato Ferro, amante allo sfinimento dei libri e della lettura, che trascura il suo lavoro, nel quale non ha mai creduto molto, in favore della sua onnivora passione. Fino a che verrà coinvolto in una faccenda di medium e di fotografi dello spirito che gli stravolgerà la vita. Dovrà così abbandonare la sua amata lettura e svolgere definitivamente, e meglio, la sua professione. Ci riuscirà?
Dall’altra, nelle campagne circostanti Torino, si cerca di superare una miseria atavica combinando matrimoni. E’ questo il caso di Pia, moglie per procura, costretta a sposarsi con un ricco possidente argentino. Ma sarà proprio così? Chi è veramente il futuro marito? E cosa accadrà sulla nave che la sta portando a conoscere il promesso sposo?
Una lettura che affonda le radici in un lontano passato, dove era la norma combinare matrimoni, e la donna veniva quasi barattata al mercato, da certi discutibili personaggi chiamati “sensali”:
“credevo che fosse un mestiere ormai scomparso. Non nelle campagne e, in generale, dove c’è miseria. Negli ultimi decenni poi con le migrazioni in Sudamerica è un mestiere tornato in auge.”
Un romanzo con al centro anche l’arte fotografica,
“in tutte le sue manifestazioni storiografiche e non.”
Nel complesso una lettura avvincente, e molto divertente. Un tuffo nelle arti, e in particolare nei libri e nell’amore per questi.