La portalettere

La portalettere 2023-08-07 13:05:53 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    07 Agosto, 2023

Una donna rivoluzionaria.

La portalettere di Francesca Giannone è un suo libro di esordio, ed è risultato vincitore del Premio Bancarella 2023. Un romanzo che poggia i suoi pilastri nelle seguenti caratteristiche:
“Italia, anni ’30. Un paesino del Sud. Una donna del Nord. Un incontro che cambierà entrambi”.
La storia è potente, e la protagonista un ottimo esempio di figura femminile. La portalettere racconta la storia di Anna che negli anni Trenta approda con Carlo, suo marito, in un piccolo paesino del Sud. Per lui è un ritorno al paese di origine, per lei una sconvolgente scoperta. Anna si accorge fin da subito di non essere una donna come le altre, viene considerata e chiamata con un nome che è tutto un programma: la straniera. La situazione è destinata a peggiorare, quando Anna decide di partecipare al concorso per un posto di lavoro come portalettere. Neppure il marito la sostiene in quella che a tutti pare un’idea bizzarra:
“Carlo la fissò, sbalordito. Antonio, invece, abbozzò un sorriso. “dai, Anna, disse carlo, ridacchiando, Non è un lavoro per donne. Cosa ci sarebbe di non adatto a una donna? Ribattè lei, piccata. “E’ faticoso, rispose lui, in giro a piedi tutto il giorno, con la pioggia o con il sole. Ci perderesti la salute. Siamo seri, non esistono portalettere donna.” “Finora” disse Anna.”
Che accadrà alla bella quanto tenace protagonista? Riuscirà a vincere il concorso? Peggiorerà, così facendo, una situazione già precaria di per se stessa?
La portalettere è, in primis, il racconto di una splendida donna e della sua emancipazione, che,diventa, sin da subito, modello per migliorare le condizioni di vita di altre donne. Anna è il simbolo di riscatto e di liberazione che è sì singolo, ma al contempo unanime. Una vita che:
“è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra, mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.”
Un romanzo che si divora, scritto con una prosa semplice ma precisa. Un’ambientazione perfetta e personaggi ben delineati sono le caratteristiche precipue di una lettura intrigante, al femminile, che trascina il lettore. In ultima l’emozione di una donna vissuta in altri tempi, testimone di un tempo passato e lontano, a cui volgere uno sguardo di puro interesse e divertimento. Un premio ben meritato. Curiosa è la nascita di questo romanzo, che:
“nasce da un biglietto da visita di cent’anni fa che ho ritrovato in un cassetto. C’era scritto: “Anna Allavena.portalettere”. così mi sono messa sulle sue tracce e ho scoperto una donna straordinaria: la mia bisnonna.”
Buona lettura!

Ciao, Ornella.
Una presentazione eaustiva. E' un libro di cui si parla parecchio. Apprendo solo ora che è il libro d'esordio dell'autrice.
ciao Emilio. Si è stata proprio una bella lettura. Forse una narrativa un po' al femminile, dove la protagonista, una donna, lotta per la affermazione propria nel mondo. però un ottimo esordio.
Buone letture, Emilio.
Mi fa piacere che questo romanzo ti sia piaciuto Ornella, io purtroppo non l'ho molto apprezzato. L'ho trovato abbastanza ordinario, per non dire banale e la storia non mi ha convinto esattamente come la narrazione. Ho incontrato l'autrice dal vivo e forse sarebbe stato meglio non incontrarla. Per ora non l'ho recensito per questo, ho trovato più falle che pregi. Buon pomeriggio