Dettagli Recensione

 
Le sette dinastie
 
Le sette dinastie 2025-10-14 14:28:35 Andre Avezzano
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Andre Avezzano Opinione inserita da Andre Avezzano    14 Ottobre, 2025
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Ha talento ma non si applica"

Ho preso in mano questo romanzo conoscendo altre opere dell'Autore, come la saga dei Medici, e sapendo più o meno cosa aspettarmi. Strukull é un buon autore, "leggero" per i miei gusti, ma in generale lo consiglierei a chiunque apprezzi l'ambientazione storica senza troppo impegno. In generale il romanzo é scritto bene, non é pesante, né noioso, ma chiunque stia cercando una profonda immersione nell'epoca e nelle vicende raccontate potrebbe rimanerne deluso. Quando si scrive un romanzo storico, la cosa più difficile é riuscire a calarsi in un mondo che é lontanissimo dal nostro modo di vivere, di pensare e di comportarci. Le persone, soprattutto i nobili e le famiglie regnanti, agivano e si comportavano secondo norme sociali che sono per noi totalmente aliene, per cui rimango sempre perplesso nel vedere re, papi e nobili parlare liberamente e a briglia sciolta fra di loro o con i loro sottoposti come se fossero avventori di un odierno bar centrale, e purtroppo questa é una cosa che rovina immediatamente la mia immersione nelle vicende raccontate.
Un altro grosso problema a mio parere é la mancanza di descrizione, soprattutto nei personaggi, di cui riceviamo solo alcuni tratti sommari e spesso a diverse pagine, se non capitoli, dopo averli introdotti. Senza una descrizione dei tratti o dell'ambiente in cui si muovono, questi personaggi rimangono, nella mente del lettore, dei manichini senza faccia, bianchi e anonimi che si muovono in uno scenario vago. Inoltre é estremamente frustrante quando un personaggio nei suoi dialoghi espone per filo e per segno delle informazioni o dei punti cardine della trama a solo vantaggio del lettore, cosa che si verifica troppo spesso e costantemente nei dialoghi fra alcuni personaggi, al solo scopo di istruire il lettore, senza cercare di trovare un modo più organico per convogliare queste informazioni, semplicemente affidandole alle parole del personaggio che ti fa il classico "spiegone".
Per concludere posso dire che é sicuramente un opera apprezzabile, sia per lo stile scorrevole che per la scelta dell'epoca raccontata, e che per alcuni versi é riuscita anche a superare le mie aspettative, ma che quando si verificano, i problemi che ho citato rendono difficile apprezzare a pieno la bellezza dell'ambientazione e le vicende avvincenti che vengono narrate.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ha letto la Saga dei Medici dello stesso autore, e a chi apprezza il romanzo storico leggero in generale.
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il sistema Vivacchia
Bambino
Le furie di Venezia
Eredi Piedivico e famiglia
I giorni di Vetro
Io sono Marie Curie
Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
Sono tornato per te
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico