Dettagli Recensione

 
Non siamo nati per soffrire
 
Non siamo nati per soffrire 2012-06-26 09:19:24 Yoshi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    26 Giugno, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Altro libro altra corsa

Un libro leggero, scorrevole e veloce da leggere e da portarsi sempre dietro come “copertina di linux”, questo si è rivelato un aiuto psicologico non da poco.
Quando leggo Morelli difficilmente lo faccio sapere in giro perché con la scusa che è visto tanto in televisione sembra quasi che parli di un fenomeni mediatico e quindi di poca valenza.
Io invece lo apprezzo moltissimo perché oltre a fare il suo lavoro molto bene, credo che questi libri, nella loro semplicità siano d’aiuto a chi come me a volte ha bisogno di un sostegno in più e di non sentirsi soli nei propri disagi.
Ho trovato molto interessante le e-mail e le esperienze dei pazienti che riporta, con cui si approccia perché oltre a farti capire come mai certe meccaniche del cervello agiscono in un certo modo, ti entra dentro un senso di calore che ti fa sentire a casa.
O forse è stata una sensazione mia.
Una volta ero al pub con delle amiche, e una di queste parlava dei suoi problemi famigliari e vedevo che si tratteneva nell’esprimersi. Ad un certo punto le ho detto di lasciarsi andare e che se si sentiva di urlare o di incavolarsi o di piangere era giusto che lo facesse fregandosene delle persone attorno.
E così fu, si mise a piangere e nessuno rise di lei anzi, si liberò del peso che non la faceva respirare. Il problema c’è ancora ma almeno si è sfogata. Spesso siamo vittime della massa e del modo di essere della massa. Questa mania di accettarci solo se siamo forti e invincibili. Solo se ci facciamo vedere piatti e uguali. Invece non è giusto ed è quello che Morelli vuole far capire.
Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha un disagio con cui fare i conti, abbiamo le nostre passioni e le nostre paure, simpatie e antipatie. Ma più ci conformiamo con la massa più ci allontaniamo da noi stessi ed è così che arriva l’ansia, l’attacco di panico e le paure immotivate. Scacciamo quel lato di noi che non ci piace, quelle sensazioni di vuoto e di paura che non amiamo li soffochiamo con falsi atteggiamenti o cosa peggiore, di farmaci.
Non è giusto. Siamo fatti di carne e come capitano le belle cose e ci facciamo invadere la pancia e l’anima di questo dovremmo abituarci a farlo anche delle sensazioni brutte.
Non è facile, non sto dicendo che è immediata la cosa ma ci si può allenare. E’ come andare in bicicletta. Cadi e ti rialzi, cadi e ti rialzi finchè non hai imparato e poi tutto viene di conseguenza.
Grazie alle tecniche che ti fa mettere in pratica ho scoperto una passione che avevo dimenticato e a volte riesco anche a lasciarmi andare accettando il caos della vita, io che sono maniaca del controllo. Però, ripeto, non è sempre semplice.
Secondo me è utile questo libro. I disagi sono parte di noi e dovrebbero insegnarcelo fin da piccoli perché noi siamo la nostra felicità anche accettando ciò che ci fa paura e non ci piace. Accettando che dentro di noi non può esserci l’ordine e il controllo.
Lo consiglio per chi vuole e necessita di un sostegno morale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive
Segui la pancia. Non tutti i microbi vengono per nuocere