Dettagli Recensione

 
Lo sporco fa bene
 
Lo sporco fa bene 2012-08-31 20:45:46 rakovic
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
rakovic Opinione inserita da rakovic    31 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

no ad un mondo asettico

Dalla preistoria alla fine della seconda guerra mondiale le malattie infettive sono state la causa più frequente di morte per la nostra specie. Successivamente, l’avvento degli antibiotici e delle vaccinazioni ha profondamente mutato questo scenario ed il nostro sistema immunitario, plasmato dal continuo contatto con ogni tipo di germe e parassita si è trovato repentinamente spiazzato.
Con la diminuzione delle malattie infettive abbiamo assistito ad una esplosione di nuove malattie spesso a patogenesi autoimmunitaria: patologie della tiroide, diabete (di tipo 1), celiachia, connettiviti, artrite reumatoide, polimialgia reumatica ed ogni tipo da allergia. Come è potuto succedere? Ce lo spiega la dottoressa Ruebush, immunologa del Montana.
All’inizio il testo si presenta un po’ ostico per chi non è del settore poiché vengono spiegate alcune nozioni basilari del sistema immunitario, ma l’incalzare li linfociti natural killer, Mastcellule, Citochine, anticorpi IgE e IgG, Macrofagi e chi più ne ha più ne metta può far entrare in confusione chi è digiuno dell’argomento e cioè quasi tutti…
Comunque l’importante è il concetto: sistemi di difesa molto efficaci restano improvvisamente disoccupati: compaiono inserzioni sul giornale del tipo “CERCASI GERME DISPERATAMENTE”, ma la mancanza di obiettivi fa impazzire il sistema che spara contro se stesso. Gli anticorpi, ormai cartucce senza bersaglio agiscono contro i nostri organi ed apparati e nascono le malattie immunitarie.
Lo stesso accade per la totale mancanza nei nostri intestini di quegli orrendi vermi che,anche se sembra impossibile, hanno convissuto con le nostre interiora (cavoli loro!) per milioni di anni. Il sistema per difenderci da loro ( Anticorpi IgE, Mastcellule, Istamina) è ormai in cassa integrazione e si scatena contro pollini, polveri ed alimenti vari: è questa la causa delle allergie ai pollini ed agli alimenti.
La colpa di tutto ciò è dell’uso smodato ed improprio degli antibiotici ad dell’uso dei saponi con germicidi. Il sapone è utile, ma deve essere un detergente, non un germicida, altrimenti eliminerà tonnellate di germi “utili” (che combattono quelli birbi) e provocherà l’insorgenza di resistenze dei germi patogeni che rapidamente si adattano e si difendono a loro volta.
Utili invece le vaccinazioni che riducono il rischio di ammalarsi e rinforzano in modo naturale il sistema immunitario.
Il contatto con l’ambiente non deve essere quindi asettico. Viviamo in armonia col mondo che ci circonda ed anche il nostro sistema immunitario ne sarà rinforzato. Lasciamo i nostri bambini giochino con la terra e si mettano poi le mani in bocca: sarà la migliore vaccinazione.
Buon appetito!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
m'ispira questa recensione, grazie Rakovic! Sto x laurearmi in medicina e mi sembra un testo carino, che, tra l'altro, spiegherebbe il pullulare di malattie autoimmuni...Grazie della segnalazione!
p.S.Lo intuivo io di avere ragione, quando da piccola mi rotolavo nell'erba e abbracciavo gli animali randagi, con grande sgomento di mia madre....ero un Nobel mancato, l'aveswsi saputo;D
C.U.B.
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Aveva ragione mia nonna allora, quando da bambina mi cadeva il cibo in terra mi insegnava a raccoglierlo, soffiare e poi rimetterlo in bocca e mangiarlo tranquillamente !!!!

01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Le tue letture sono sempre interessanti....bella recensione. Ottimo il consiglio finale....da prendere alla lettera
In risposta ad un precedente commento
rakovic
01 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
per C.U.B: Certo, ma cosa vuoi che succeda? Basta soffiare per togliere via la maggior parte della sporcizia!
In risposta ad un precedente commento
rakovic
01 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per Marcella:Ti ringrazio, sei gentilissima come sempre!!
Lettura interessante!
Beh, io il cibo se mi cade lo raccolgo e lo mangio dopo averci soffiato sopra, come i nonni... a me hanno insegnato sempre così perché abito in campagna e nulla sì deve sprecare...
In fondo i germi 'pericolosi' non sì trovano ad ogni angolo e poi per quelli ci sono i vaccini:) Senza contare che il mio apparato digerente è tostissimo xD
E poi, diciamoci la verità: è tutta un'altra cosa, per esempio, mangiare la frutta direttamente dagli alberi senza medicine, disinfettanti e lezioni varie.
Bravo rakovic!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per me che soffro di allergie su allergie è un'ottima letttura, questo me lo segno, interessantissimo... altro che "Elimina il 99,9% dei batteri", io mi accontenterei anche del 50% ahahahahahha
In risposta ad un precedente commento
rakovic
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti!!!
Robbie
01 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti Rakovic, ottima recensione e segnalazione di interessante approfondimento su un mondo poco conosciuto...
Grazie mille, Rakovic, mi hai offerto un punto di vista molto interessante...adesso, quando troverò il bimbo che allegramente si mangia la terra dei vasi sul terrazzo, mi autoconvicencerò che anche questo lo aiuterà a crescere bene....:))))
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive
Segui la pancia. Non tutti i microbi vengono per nuocere