Calma, empatia e visione profonda

Calma, empatia e visione profonda 2013-06-17 07:20:36 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    17 Giugno, 2013

La mente

I disagi, come l'ansia, la paura e il panico sono stati d'animo interiori che fanno parte dell'uomo, dall'antichità fino ai giorni nostri.
In questo libro, di facile comprensione e con concetti approfonditi e spiegati in maniera lineare, si affontano questi temi e il processo della nostra mente che è sempre portata a girare in un circolo vizioso.
E' diviso in tre parti: la prima parte suddivisa in vari capitoli tratta dei disagi fisici ed emotivi che tutti almeno una volta nella vita proviamo, spiegando da dove vengono fuori e perchè.
La seconda parte invece propone tre pratiche meditative, a seconda della necessità e della capacità di ognugno di noi.
La terza parte, applicata alle pratiche meditative, porta esempi pratici alla vita di tutti i giorni.
Inoltre si basa moltissimo sulla comprensione, la compassione e l'amore per se stessi e conseguentemente, tecniche per portare queste emozioni di serenità anche all'esterno.
Yongey Mingyur Rinpoche racconta, in base alla sua esperienza (a volte anche divertente) e in base al pensiero buddhista, come accettare queste emozioni senza farsi travolgere e senza perdersi nel mare in burrasca del nostro Io.
Questo lo fa partendo dalle basi, spiegandoci in modo semplice da dove nascono certi pensieri, come "funziona la mente" e infine propone alcuni esercizi per poter iniziare ad osservare, accettare e lasciare andare le emozioni.

Mi piace moltissimo il pagarone che fa con una pietra d'oro che non è altro che il nostro fulcro, la nostra anima o la nostra interiorità, chiamatela come volete.
Questa, nel corso degli anni della nostra vita viene ricoperta di fango, e il fango è usato come metafora che sta ad indicare tutti quei pensieri, emozioni e sensazioni che ci creano sofferenza.
Nonostante questa pietra d'oro continui ad essere circondata da fango che mano a mano si stratifica, questa, quando viene tirata fuori e tolta da tutti gli strati di fango, è e rimane oro.
Con l'osservazione della mente e i suoi esercizi non facciamo altro che, strato dopo strato, consapevolizzare la presenza del fango e renderlo meno forte e meno solido, affinchè l'oro (la nostra felicità) venga alla luce.
Credo sia interessante capire come mai la nostra mente è portata a fare sempre gli stessi giri di pensiero e quanto "poco" venga sfruttato questo organo così potente e fonte di tutto.
Spesso abbiamo paura che certe sensazioni e certe situazioni siano immutabili, aumentando così la paura e il disagio verso questa situazione, che sembra gigante e indistruttibile.
L'approccio di questo saggio porta l'attenzione sulla mente, i suoi pensieri e le sue sensazioni, facendo osservare che quel dato pensiero che fa paura ed è insormontabile, non è altro che un circolo vizioso della nostra mente.
Imparando ad osservare e lasciare andare, si noterà come la più grande paura è in realtà frutto di automatismi mentali.
La cosa bella inoltre, sono i vari racconti del Budda che vengono portati per fare degli esempi pratici insieme alle varie esperienze che Rinpoche ha vissuto nel corso dei suoi anni di conferenze e corsi di meditazione.
Inoltre la scrittura è scorrevole e anche molto "leggera" se si pensa al tipo di argomento che Y. M. Rinpoche tratta e questop rende la lettura molto piacevole.
E' un libro alla portata di tutti e credo sia un ottimo spunto per intraprendere una conoscenza di se diversa e diretta.

Una segnalazione davvero interessante.
I miei complimenti!
Pia