Dettagli Recensione

 
Non siamo nati per soffrire
 
Non siamo nati per soffrire 2013-07-04 13:15:00 Nadiezda
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    04 Luglio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La cura? Guardare senza pensare

Ognuno di noi nella storia della propria Vita ha vissuto dei momenti di dolore più o meno lunghi e più o meno intensi.
Il nostro corpo per abitudine cerca di evitarlo oppure fa di tutto per non combatterlo.
Raffaele Morelli ci spiega che tutto ciò è sbagliato, dobbiamo affrontare il nostro dolore, dobbiamo farci sopraffare dalle emozioni negative che ci fa provare per riuscire a sconfiggerlo.
Dobbiamo scoprire da cosa si scatena, da dove e perché si scaturisce questo malessere,
Il dolore è uno stato dell’anima che ci aiuta a ritrovare noi stessi, non sempre: un buon lavoro, una bella storia d’amore determinano la nostra felicità.
Con il dolore possiamo riscoprire noi stessi e capire che cosa sbagliamo.

Attraverso questo breve saggio, questo celebre psicoterapeuta ci racconta la storia di alcune donne che hanno sofferto per svariati motivi e non sono riuscite ad uscire da sole dal tunnel del dolore.
Si può dire che questo breve libro è quasi un manuale del “viver bene”, un piccolo saggio da portare sempre con sé quando vediamo intorno a noi tutto nero.
Morelli inoltre ci spiega che in questa società siamo abituati a girare con una maschera, a nascondere i nostri problemi mentre molto spesso potremmo eliminare il nostro dolore con il pianto, uno sfogo naturale che da bambini abbiamo usato spesso e crescendo abbiamo abbandonato.

Il messaggio che ci vuole trasmettere Morelli è che solo soffrendo bene possiamo uscire dal nostro dolore completamente rinnovati e rinvigoriti mentre se maciniamo nella mente il nostro dolore rischiamo di cadere in un baratro sempre più profondo.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Quindi sono riportati anche casi clinici? :-)
Brava.
Purtroppo la società in cui viviamo premia solo persone brillanti, bellissime... insomma praticamente PERFETTE. Io non ci sto ed è per questo che sto insegnando ai mei figli che i fallimenti, i dolori fanno parte della vita; paradossalmente si cresce di più dalle esperienze negative.
Ciao
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
04 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ci mette di fronte ad alcuni casi, Morelli utilizza sempre lo stesso stile nei suoi libri. Per farci capire meglio il caso che sta affrontando inserisce alcune lettere/e-mail dei suoi pazienti e da quelli elabora il suo libro
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
04 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maria, è proprio dagli errori che si impara qualcosa ed il dolore ci insegna molto e ci rafforza...
Morelli non mi ha mai convinto,devo dire che la fa sempre troppo facile,generalizza troppo.Detto questo però trovo che questo genere di letture (magari di altri autori)sono interessantissime e fanno bene.Aiutano a chiarirci,a migliorarci....
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Alessia, io ho trovato un po' di giovamento attraverso i suoi libri. Ho passato un brutto periodo in famiglia a causa di una malattia ed alcuni dei suoi libri mi hanno aiutato ad andare avanti. Poi è ovvio che non a tutti possono piacere, anzi se hai qualche titolo da indicarmi di qualche altro autore, ben venga!
In risposta ad un precedente commento
Ally79
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Se ti fa bene chiaramente continua a leggerlo,c'è anche Watzlawick che è molto interessante,la Norwood che però ha trattato egregiamente solo di dipendenze affettive,Quagliano e Romano che hanno scritto dei libri semplificativi delle teorie junghiane.Poi ovviamente dipende dalla problematica che ti interessa affrontare :)
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Certo ovviamente cercherò quello che mi serve tra questi autori :) ti ringrazio :)
Bella recensione, peccato che io lo considero un cialtrone! Ma tu lo hai reso quasi credibile, tra poco se non mi conoscessi ci potrei fare un pensierino, ma no... ma và!! Bravaaaaa!
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
06 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sharma, quello dipende da persona a persona, io mi sono trovata bene con i suoi libri
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive
Segui la pancia. Non tutti i microbi vengono per nuocere