Non siamo nati per soffrire

Non siamo nati per soffrire 2013-07-04 13:15:00 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    04 Luglio, 2013

La cura? Guardare senza pensare

Ognuno di noi nella storia della propria Vita ha vissuto dei momenti di dolore più o meno lunghi e più o meno intensi.
Il nostro corpo per abitudine cerca di evitarlo oppure fa di tutto per non combatterlo.
Raffaele Morelli ci spiega che tutto ciò è sbagliato, dobbiamo affrontare il nostro dolore, dobbiamo farci sopraffare dalle emozioni negative che ci fa provare per riuscire a sconfiggerlo.
Dobbiamo scoprire da cosa si scatena, da dove e perché si scaturisce questo malessere,
Il dolore è uno stato dell’anima che ci aiuta a ritrovare noi stessi, non sempre: un buon lavoro, una bella storia d’amore determinano la nostra felicità.
Con il dolore possiamo riscoprire noi stessi e capire che cosa sbagliamo.

Attraverso questo breve saggio, questo celebre psicoterapeuta ci racconta la storia di alcune donne che hanno sofferto per svariati motivi e non sono riuscite ad uscire da sole dal tunnel del dolore.
Si può dire che questo breve libro è quasi un manuale del “viver bene”, un piccolo saggio da portare sempre con sé quando vediamo intorno a noi tutto nero.
Morelli inoltre ci spiega che in questa società siamo abituati a girare con una maschera, a nascondere i nostri problemi mentre molto spesso potremmo eliminare il nostro dolore con il pianto, uno sfogo naturale che da bambini abbiamo usato spesso e crescendo abbiamo abbandonato.

Il messaggio che ci vuole trasmettere Morelli è che solo soffrendo bene possiamo uscire dal nostro dolore completamente rinnovati e rinvigoriti mentre se maciniamo nella mente il nostro dolore rischiamo di cadere in un baratro sempre più profondo.

Buona lettura!

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Quindi sono riportati anche casi clinici? :-)
Brava.
Purtroppo la società in cui viviamo premia solo persone brillanti, bellissime... insomma praticamente PERFETTE. Io non ci sto ed è per questo che sto insegnando ai mei figli che i fallimenti, i dolori fanno parte della vita; paradossalmente si cresce di più dalle esperienze negative.
Ciao
04 Luglio, 2013
Ci mette di fronte ad alcuni casi, Morelli utilizza sempre lo stesso stile nei suoi libri. Per farci capire meglio il caso che sta affrontando inserisce alcune lettere/e-mail dei suoi pazienti e da quelli elabora il suo libro
04 Luglio, 2013
Grazie Maria, è proprio dagli errori che si impara qualcosa ed il dolore ci insegna molto e ci rafforza...
Morelli non mi ha mai convinto,devo dire che la fa sempre troppo facile,generalizza troppo.Detto questo però trovo che questo genere di letture (magari di altri autori)sono interessantissime e fanno bene.Aiutano a chiarirci,a migliorarci....
05 Luglio, 2013
Ciao Alessia, io ho trovato un po' di giovamento attraverso i suoi libri. Ho passato un brutto periodo in famiglia a causa di una malattia ed alcuni dei suoi libri mi hanno aiutato ad andare avanti. Poi è ovvio che non a tutti possono piacere, anzi se hai qualche titolo da indicarmi di qualche altro autore, ben venga!
Ally79
05 Luglio, 2013
Se ti fa bene chiaramente continua a leggerlo,c'è anche Watzlawick che è molto interessante,la Norwood che però ha trattato egregiamente solo di dipendenze affettive,Quagliano e Romano che hanno scritto dei libri semplificativi delle teorie junghiane.Poi ovviamente dipende dalla problematica che ti interessa affrontare :)
05 Luglio, 2013
Certo ovviamente cercherò quello che mi serve tra questi autori :) ti ringrazio :)
Bella recensione, peccato che io lo considero un cialtrone! Ma tu lo hai reso quasi credibile, tra poco se non mi conoscessi ci potrei fare un pensierino, ma no... ma và!! Bravaaaaa!
06 Luglio, 2013
Grazie Sharma, quello dipende da persona a persona, io mi sono trovata bene con i suoi libri
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2