Dettagli Recensione

 
Il corpo segreto
 
Il corpo segreto 2015-02-02 04:27:50 Bruno Elpis
Voto medio 
 
3.2
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
2.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    02 Febbraio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Astenersi ipocondriaci

“Il corpo segreto” di Vittorino Andreoli è un’opera eterogenea che tratta distintamente tre momenti.

LA SCOPERTA

Il narratore si accinge a tenere una conferenza sul corpo malato (“Malato è un aggettivo drammatico, ha come radice male e si riferisce a un corpo che ne viene invaso. E male si contrappone a bene”): un argomento che è sinistro presagio del dramma incombente (“Rimane strano che, durante una conferenza sul corpo malato, io non solo mi fossi ammalato, ma avessi addirittura rischiato di lasciarci le penne”). Dopo una notte trascorsa nella prestigiosa suite Raffaello della Residenza Paolo VI, dopo lo svolgimento della concione all’ Ara Pacis Augustae e il successo mietuto tra il pubblico, quando giunge il momento della cena di rappresentanza, la malattia si manifesta inaspettata e improvvisa: “Si tratta di una gigantesca emorragia”…


LA DEGENZA

Nella seconda parte, l’autore affronta sofferenze, ansie e patemi esternando con garbo pensieri umoristici (“Non potevo muovermi perché ero come il Cristo del Mantegna…”) e paradossali (“A questa tortura da Inquisizione fui sottoposto durante un’ecografia della prostata. La liturgia demoniaca incominciò…”), insofferenze (“Un’altra asta, da inserire sempre nello stesso posto”) e timori (“Nella mia mente mi aveva ricordato la trivellazione nel Mare del Nord alla ricerca dell’oro nero”), alternati a considerazioni serie sui rapporti di amicizia, sugli affetti familiari (“Ho dato a Silvia l’inimmaginabile, ma è come se a lei non fosse arrivato nulla, anzi come l’avessi privata di qualcosa”), sulla precarietà della vita umana. Nella meravigliata attestazione che la malattia può colpire una parte da sempre ignorata e vilipesa “nella coerenza di una lontana educazione che considerava sconcia l’area in cui si collocava la mia malattia”.

LA CONVALESCENZA

La terza parte del romanzo è dedicata alla convalescenza. Arriva il momento della rinuncia alla vacanza scozzese a Inverkirkaig, nella casa tanto amata sul mare, a contatto con la natura selvaggia, con la dorata solitudine di luoghi impervi e di relazioni essenziali. Ma dall’impossibilità di coronare il proprio sogno di vacanza nascono nuovi stimoli e la scoperta di una località altrettanto affascinante, più a portata di mano: sul lago di Garda, a Punta San Virgilio presso il conte Agostino Guarienti di Brenzone.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bruno, non ho ben compreso se si tratti di romanzo (come tu lo definisci nella III parte) o di saggistica, categoria in cui è stato incluso.
siti
02 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Il voto di piacevolezza è dovuto a ?
SARY
02 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Poco piacevole?
Leggere la cronaca di un intervento alla prostata ( mi sembra di aver inteso questo....) effettivamente non deve essere il massimo della piacevolezza, anche se mi sembra di intuire che l'autore abbia ingigantito alcuni aspetti della malattia...... Per carità sarà indubbiamente stato un iter fastidioso e imbarazzante per alcuni, ma cosa deve dire allora chi si sottopone ad un trapianto di cuore? Dimmi Bruno! non ho capito un fico secco oppure ho inteso giusto?
@ Emilio: per me è un romanzo, poco amalgamato nelle sue tre parti... :-)

@ Laura e @ Sara: io, proprio io, sono l'ipocondriaco del titolo! Ogni tanto decido di farmi del male (i latini la chiamavano voluptas flendi)... come potevo pensare di valutare in piacevolezza un argomento simile? :-)

@ Francesca: hai ragione, ogni dramma può essere ridimensionato da una tragedia superiore. Però l'autore affronta il suo tumore alla prostata con ironia e anche con un certo garbo, e forse contribuisce a sdrammatizzare il tema. Mi piace immaginare un mondo ove ammalati di ogni tipo (affetti dal male del secolo, cardiopatici, e tutti gli altri) abbiano aspettative di vita tali che una diagnosi non suoni più come una condanna a morte... se solo le risorse sprecate per gli armamenti (tanto quelle destinate alle milizie ufficiali, quanto quelle devolute ai terroristi) venissero convertite nella ricerca scientifica! :-)

Grazie a tutti per i vostri commenti, attribuiscono sempre valore aggiunto a quello che si scrive, gettando luce sui coni d'ombra delle nostre egotistiche riflessioni personali. Ciao! :-)
ti ho letto con enorme curiosità Bruno!
volevo porti la stessa domanda di Emilio, ma hai già risposto a lui in maniera netta...
quindi siamo di fronte ad un Andreoli più narratore che professore
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
03 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Le due anime coesistono, ma se posso dirti, cara Silvia, la parte che ho maggiormente apprezzato è proprio quella centrale, nella quale prevale la dimensione narrativa, romanzata e ironica. :-)
Ciao!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive
Segui la pancia. Non tutti i microbi vengono per nuocere