Il segreto della resistenza psichica

Il segreto della resistenza psichica 2015-12-07 10:38:12 mia77

Contenuti

Approfondimento

mia77 Opinione inserita da mia77    07 Dicembre, 2015

Il segreto della resistenza psichica di Christina

In psicologia, la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre. Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti. La resilienza è la capacità di andare avanti, nonostante le crisi e permette la ricostruzione di un percorso di vita. Si tratta, quindi, di un dono inestimabile.
Questo è un manuale completo che ci mostra quanto neurobiologi, genetisti e psicologi abbiano appreso in questo campo e i trucchi per aumentare la nostra resilienza (che in alcuni è presente quasi dalla nascita, in altri va cercata e coltivata).

IO HO , IO SONO, IO POSSO, sono i tre pilastri della resilienza: io HO persone che mi stanno a cuore e che mi aiutano, io SONO una persona gradevole e rispettosa nei confronti di me stesso e degli altri, io POSSO trovare dei modi per risolvere i problemi e gestire me stesso.
La persona resiliente tiene lontani da sé i ricordi, le notizie o le preoccupazioni che lo tormentano, prima che lo distruggano. La Berndt ci mostra anche come aiutare i nostri figli ad aumentare la loro resistenza, per permettere loro di diventare adulti più forti e resilienti.
Insomma, il detto: “Quello che non ti uccide ti rende più forte” risulta essere vero.
Dobbiamo imparare a far fronte alla sfide e riuscire, pian piano, a superarle. Accettando, però, di non poter essere forti in tutte le situazioni. Non dobbiamo, infatti, farci mettere sotto pressione dal nostro perfezionismo e dobbiamo assolutamente imparare a dire di no (anche e soprattutto a noi stessi).
Libro interessante, che consiglio a tutti quelli che hanno voglia di migliorarsi e imparare ad essere più forti.

Il tuo commento è gradevole e chiaro. Non condivido però la tesi di fondo dell'autrice. Penso sia fondamentale l'accettazione, l'accoglienza di se stessi : non perché si è belli, capaci..., ma 'a prescindere' . Il nostro bisogno affettivo aspira ad un'accoglienza per come siamo. E l'identità deriva dall'accetazione serena di sé. Questo non significa affatto che non si debbano rivisti comportamenti che, se praticati, sarebbero scorretti, anzi...
Dirsi che si è 'super' non fa che porre ciò come ideale o fondarsi sulla menzogna con se stessi : condizioni che hanno un effetto boomerang. Poi, essere super significa essere più sereni (non oso dire "felici") ?
mia77
08 Dicembre, 2015
Emilio, l'autrice non dice affatto che si debba essere "super". Anzi: dice proprio che bisogna accettarsi e non pretendere troppo da sé stessi, ma imparare a dirsi dei no, quando si pretende troppo da sé. Te lo consiglio, perché è un manuale interessante.

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla