Dettagli Recensione

 
Tutti santi me compreso
 
Tutti santi me compreso 2011-05-19 09:08:32 LuigiDeRosa
Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    19 Mag, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Santi e santilli,figurine e figurelle nella Napoli

Lasciatemelo dire: "finalmente!"Erano anni che cercavo il De Crescenzo che ho imparato ad apprezzare in "Così parlò Bellavista, Socrate,Storia della filosofia greca,ma puntualmente rimanevo deluso poi è arrivato in libreria "Tutti Santi" ho cominciato a leggerlo e non ho più smesso. Brioso,interessante divertente come una lezione del Professor Bellavista.Cominciamo con le tante Marie,le tantissime chiese ad essa dedicate,
le infinite rappresentazioni,Madonna della Neve, del Latte, del...Petrolio?
Poi un Luciano, nato nel quartiere di Santa Lucia, non poteva non occuparsi della patrona di Siracusa,a proposito del martirio della santa, ma gli occhi cosa c'entrano se fu stuprata e decapitata?Ancora santa Caterina e la casa affollata di sfollati,Sant'Anna ,Babbo Natale e i santi "retrocessi in serie B" San Ciro,patrono di Vico Equense e San Gennaro,patrono di Napoli,cancellato dal calendario dal Concilio Vaticano II per poi essere riammesso a furor di popolo.Non si può non menzionare il famoso sangue di san Gennaro raccolto da Eusebia, come raccontato dal Vescovo di Vico Equense Paolo Regio nel suo testo del 1579, che ancora oggi fa gridare al miracolo e di quello che "scioglieva nelle vene" Diego Armando Maradona da Lanùs (Argentina).Mi piace ricordare quel genio di sant'Ambrogio,San Giuliano che uccise il padre e la madre!,gli anàrgiri Cosma e Damiano,quella "matta" di Giovanna d'Arco,san Tommaso d'Aquino e le ballerine di Totò e tanti altri.Un testo divertente e istruttivo,a proposito, san Luciano: ipostasi e consustanzialità che sono?O nomme e na' malattia o definizioni teologiche riferite al mistero della Trinità?, quale accendiamo la uno o la due?

di Luigi De Rosa

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I primi saggi di De Crescenzo
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


14 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Messagio per il signor Luigi De Rosa,
egregio signore, stavo cercando l'indirizzo dell'ing.De Crescenzo in quanto la Deputazione della Cappella di S,Lucia, che con grande onore presiedo, mi ha incaricato di invitarlo alle prossime celebrazioni che si terranno dal 12 al 20 dicwembre p.v. in Siracusa allorquando ho letto la Sua bella recensione al testo e Le voglio chiarire che S.Lucia non fu affatto stuprata primo perchè ciònon poteva essere praticato ai nobili, vedi l'editto con il quale il senato romano estese ai siracusani i diritti ed i doveri dei cittadini di Roma, ed è certo che SLucia apparteneva ad una nobile famiglia se condo perchè il testo greco, noto come codice Papadopulo,e di gran lunga più credibile degli atti latini, non dice affatto quanto anche da Lei affermato, anzi con certezza dicono che la mia >>patrona venne minacciata di essere condotta in un lupanare,la maggior parte dei cultori ritengono solo per farLa spaventare, ma ancora una volta la mia celeste concittadina attacca il prefetto romano Pascasio che La interrogava e , dopo aver premesso un concetto proprio dei cristiani e cioè che se Ella avesse subito un duplice affronto il Suo sacrificio sarebbe valso il doppio,sfida il prefetto fallo e vedrai che si relizzerà la profezia per chi subisce violenzamlle cadrfanno alla mia destra e diecimila alla mia sinstra, e ciò effettivamenteifica in quanto seppure tirata da molti uomimi e da tre coppie di buoi non arrivano a smujoverLa . Per quel che concerne effettivamente la vista non si fa akcun rferimento, si suppone,però, dato che della vista si parla già dopo soli 63 anni dal martirio che il nome ha, come in tantissimi altri casi un'attinenza con l'aspetto della neonata e siccome in qualche testo si parla di Lucia bella più della luce è da credere che il nome si riferisce a tale ellezza.La Deputazione vuole pubblicamente ringraziare l'ingegnere per come ha poszionato SLucia, seconda solo alla Madonna,e per lo stile usato che dimostrano 'attaccamento dell'autore alla ns. PatronA OPA PUò AIUTARMI A CERCARE L'INDIRIZZO GRAZIE E BUON LAVORO CON L'AUSPICIO CHE LA MIA SORELLA LUCIA PROTEGGA ED ILLUMINI SEMPRE LEI E GRZIELE PERSONE A LEI CARE ANTONIO Bandiera
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima