Piccola bussola etica per il mondo che viene

Piccola bussola etica per il mondo che viene 2015-02-27 15:57:38 pirata miope

3.2

pirata miope Opinione inserita da pirata miope    27 Febbraio, 2015

STATE ALLEGRI!

“Piccola bussola etica per il mondo che viene” di Fernando Savater è un aggiornamento di “Etica per un figlio” scritta venti anni fa per fare da supporto agli insegnanti di etica, materia introdotta in Spagna come alternativa all’ora di religione. Oggi come allora il filosofo si rivolge soprattutto ai giovani, che devono affrontare l’ingresso nella vita adulta. alle domande dei quali egli risponde, rinnovando la tradizione della diatriba cinica, nella quale per dare efficacia all’argomentazione si immaginava la presenza di un interlocutore con cui dialogare. Savater continua a ritenere l’etica, intesa come scelta razionale del tipo di vita che ciascuno vuole vivere, uomo fra gli uomini, un punto di riferimento saldo di fronte alle perenni problematiche dell’esistere e a quelle interenti alle rivoluziona tecnologica del terzo millennio: se si affrontano questioni come l’amore, l’amicizia, la morte e la solitudine ci si rende conto che l’umanità che naviga in internet e dimora sui social network non è diversa da quella di duemilacinquecento anni fa, ne è esempio il fascino universale delle poesie di Saffo. Il filosofo evita il tono saccente del maestro, tanto più che le sue certezze non sono molte: egli ad esempio non ha fede in Dio, ma neppure ne esclude l’esistenza, cosi come è convinto che la felicità non sia alla nostra portata e che sia piuttosto saggio accontentarci dell’allegria. Agnosticismo, abdicazione dai dogmi, trovare appagamento nel probabile, vivere seguendo la ragione, paiono quasi una rivisitazione in chiave contemporanea dei precetti della varie filosofie classiche. Tanto più che egli trae da loro la concezione dell’uomo come animale sociale: da qui la sensibilità nei confronti dei diritti dei più deboli, soprattutto in tempi di crisi economica, l’attenzione alla politica, e l’invito a partecipare alla cosa pubblica.