Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano 2019-03-05 07:55:03 annamariabalzano43

Contenuti

Approfondimento

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    05 Marzo, 2019

“Ogni parola ha una sua indipendenza e una sua vit

Soffermarsi sul significato di una parola, studiarne le sue origini, approfondirne l’uso che se ne è fatto nel tempo significa effettuare una ricerca storica che ne evidenzi la capacità di cambiare in un vitale processo dinamico.
È attraverso l’esame dell’etimo di dieci parole, tra le più significative nell’uso quotidiano, che, con il suo saggio “Le parole sono importanti”, Marco Balzano riesce a dimostrare come ognuna di esse abbia una storia che muta con il passare del tempo, come si adegui alle esigenze della vita contemporanea, pur mantenendo spesso intatta l’origine e il significato primario. Come ogni individuo conserva in sé l’imprinting della sua origine, pur mutando nel corso della vita con l’accumularsi delle esperienze, divenendo talvolta una persona assai diversa da quella che era in principio, così la parola si evolve e assume vari significati secondo l’uso che se ne fa, o secondo l’ambiente a cui si riferisce. La parola non è solo dunque una convenzione, è un contenitore che accoglie sfumature diverse: la parola dell’agorà non può essere la stessa della piattaforma del web. Essa dunque ci dice molto sui tempi vissuti come su quelli presenti, ha una voce e racconta storie che fanno la Storia.
“Le parole sono importanti” è un bellissimo studio che si addentra nel campo letterario, filosofico e sociologico con grande competenza e che si sofferma su considerazioni di tipo politico, come quando affronta il tema della democrazia e del dialogo o il significato del termine resistenza.
Un’opera breve consigliatissima non solo agli studiosi di filologia, ma anche al lettore che ami conoscere meglio il mondo che lo circonda e trovare risposte a molteplici interrogativi.

Interessante segnalazione, Anna Maria. Per un attimo ho quasi pensato che fosse un'auto-recensione... Omonimia a dir poco curiosa con l'autore di "Resto qui"!
Nessuna parentela, che io sappia. Comunque grandissimo scrittore! Fiera di condividerne il cognome.....
Anna Maria, mi hai incuriosito.
Dell'autore ho sentito parlare bene come narratore. Qui evidentemente non è da meno anche quando si destreggia in altro ambito.
Ciao Emilio. Sono certa che questo saggio ti piacerebbe. Marco Balzano non è solo un narratore eccellente ma è un professore di grande e profonda cultura. Un piacere leggerlo.
Tema e ricerca interessanti, sicuramente.
Sono certa che ti piacerebbe, Laura. Se puoi, leggilo.
A questo punto, lo metto subito nella lista da cui attingo le letture.
Bene, poi fammi sapere. Sono certa che ti piacerà.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro