Le parole sono importanti. Dove nascono e cosa raccontano 2019-05-31 13:28:40 archeomari

Contenuti

Approfondimento

archeomari Opinione inserita da archeomari    31 Mag, 2019

Il significato primigenio delle parole

Marco Balzano è famoso come romanziere, vincitore del Premio Campiello 2015 e di altri riconoscimenti letterari. In questo piccolo ed illuminante saggio, da bravo insegnante di letteratura, Balzano pone l’accento sull’importanza dell’etimologia, sul “peso” autentico e primitivo del significato delle parole che col tempo è andato scemando fino ad una vera e propria snaturalizzazione delle stesse. Nell’ultimo quarto di secolo, la scuola ha sempre più sottratto importanza agli studi umanistici e gli studenti di oggi non sono educati alla “memoria”, divenuta un mero e freddo accumulo artificiale di dati, senza il senso della costruzione, del progetto e del vivere nella quotidianità il nostro patrimonio storico, artistico e letterario. L’etimologia dovrebbe essere una materia insegnata nelle scuole, perché l’origine delle parole ne contiene la chiave. Balzano analizza dieci parole, tra cui “felicità “, “memoria”, “amicizia”, “social” e scoprirne il significato originario sarà sconvolgente. Conoscere il significato di ciò che diciamo è importante perché nella società in cui viviamo abbiamo veramente perso il senso e la capacità di essere dei veri parlanti, dei parlanti consapevoli.
Lo stile e la scrittura assolutamente godibili e lineari. Il ricchissimo corredo bibliografico è un ottimo spunto per approfondimenti, in quanto l’autore cita recenti studi anche nel campo linguistico e sociologico.

Consiglio questo piccolo libro (meno di 100 pagine) soprattutto ai giovani, affinché scoprano l’importanza dell’etimologia, non come argomento astruso, ma come chiave per la comprensione del linguaggio parlato e scritto. Segnalo particolare attenzione all’analisi delle parole : social, amicizia.

Io e Mr Wilder

Vie di fuga

Il club Montecristo

La città di vapore

La donna gelata

Il libro delle case

Piranesi

Il gioco delle ultime volte

Il silenzio

Senza colpa