Saggistica Arte e Spettacolo L'italiano. Lezioni semiserie

L'italiano. Lezioni semiserie L'italiano. Lezioni semiserie

L'italiano. Lezioni semiserie

Saggistica

"Ho scritto "L'italiano - Lezioni semiserie" per denunciare le violenze contro la nostra lingua, ma non chiedo condanne. Lo scopo è la riabilitazione. Scrivere bene si può. L'importante è capire chi scrive male, e regolarsi di conseguenza. Questo è un libro ottimista, e ha un obiettivo dichiarato: aiutarvi a scrivere in maniera efficace (un'email, una relazione, una tesi o un breve saggio: la tecnica non cambia). Si parte dal Decalogo Diabolico e si arriva ai Sedici Semplici Suggerimenti (metà appresi da Montanelli, metà ispirati a Flaiano). Ogni capitolo si chiude con un test o un quiz: una forma blanda di sadomasochismo, che certamente apprezzerete.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'italiano. Lezioni semiserie 2013-01-23 22:30:06 antares8710

4.2

antares8710 Opinione inserita da antares8710    24 Gennaio, 2013

Divertirsi con l'italiano, si può!

Ho sempre avuto un debole per Beppe Severgnini. Lo ritengo uno degli scrittori di attualità più efficaci e divertenti che ci sia in questo momento in Italia. Anche la sua rubrica su Sette del Corriere della Sera, è sempre una delle prime cose che leggo quando apro quel periodico.
Fatta questa piccola premessa, devo dire che il libro è diverso dagli altri dello stesso autore: è divertente e spassoso come lo poteva essere "Nella testa degli italiani" o "Italians", ma allo stesso tempo è completamente diverso.
«Ho scritto L’italiano — Lezioni semiserie per denunciare le violenze contro la nostra lingua, ma non chiedo condanne. Lo scopo è la riabilitazione. Scrivere bene si può. L’importante è capire chi scrive male, e regolarsi di conseguenza". Questa è la dichiarazione d'intenti dell'autore che racchiude uno scopo ben preciso: "raccontare" quelle regole della grammatica e dello stile, che ci sono indispensabili per scrivere una email, una lettera, una relazione o una tesi. L'uso della punteggiatura (aspetto trascuratissimo da molti), degli avverbi, la scelta dell'aggettivo adatto, dei congiuntivi, sono tutti aspetti che vengono trattati dall'autore con grande brio, vivacità e simpatia. Non c'è in Severgnini un noioso e pedante intento padegagico; c'è più che altro il desiderio di spiegarci alcuni "trucchi dell'italiano"(come dice lui stesso) che sicuramente torneranno utili al lettore.
Divertentissimi i suoi "Sadoquiz" e i suoi "Masotest": sono delle domande sull'italiano poste alla fine di ogni capitolo, le cui risposte si possono trovare in fondo al libro.
Personalmente mi sono divertito molto a leggere questo libro ed è riuscito anche a strapparmi qualche risata ogni tanto. Sono 200 pagine circa all'insegna della leggerezza e del divertimento. Ve lo consiglio! Sicuramente non vi annoierete...

L'italiano. Lezioni semiserie 2011-08-28 16:24:16 giusi pancaldo

Opinione inserita da giusi pancaldo    28 Agosto, 2011

lezioni semiserie ma utili

Ironico viaggio nei meandri della lingua italiana... un'analisi degli "errori" o meglio delle più diffuse "cattive abitudini linguistiche" degli italiani. Divertenti, ma anche utili i Quiz e Test per verificare il proprio livello.

...a tutti quelli che vogliono sorridere, ma sono pronti a riconoscere anche i propri piccoli difetti linguistici...
L'italiano. Lezioni semiserie 2010-06-14 21:45:48 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    14 Giugno, 2010

L'italiano lezioni semiserie

In genere leggo libri molto tristi ma quando ho voglia di lesggerezza e di ridere un pò mi affido a Severgnini e non mi delude mai, oltretutto da questo libro si può veramente imparare tanto sulla nostra lingua. veramente interessante.

L'italiano. Lezioni semiserie 2009-02-07 15:14:51 Giacomo

Opinione inserita da Giacomo    07 Febbraio, 2009

Lezioni semiserie

Dopo "L’inglese –lezioni semiserie", il giornalista di Crema ritorna con un saggio sull’italiano, leggendo il quale scopriremo tanti piccoli trucchi (detti anche regole grammaticali) per scrivere finalmente nella nostra lingua in maniera corretta. Un saggio nel tipico stile Severgnini: semplice e (forse un po' troppo) diretto, da tenere di fianco allo Zingarelli. Indimenticabile.

L'italiano. Lezioni semiserie 2007-09-26 12:22:43 enrico78

1.6

enrico78 Opinione inserita da enrico78    26 Settembre, 2007

Severgnini deludente

Un libro davvero deludente. Sia per le tesi sostenute, sia per lo stile di basso livello. Severgnini enfatizza la bontà di un linguaggio minimalista, ma finisce davvero per esagerare, il suo sembra più che altro un manuale adatto ai ragazzi che vanno alle scuole elementari.