Saggistica Fumetti Asterix il Gallico

Asterix il Gallico Asterix il Gallico

Asterix il Gallico

La presentazione e le recensioni di Asterix il Gallico, opera di René Goscinny e Albert Uderzo edita da Mondadori. Nel 50 a.C. tutta la Gallia è occupata dai romani comandati da Giulio Cesare, ad eccezione di un piccolo villaggio dell'Armorica, abitato da un manipolo di irriducibili ed invincibili guerrieri Galli. Questi riescono a resistere all'esercito romano grazie ad una pozione magica preparata dal druido Panoramix, che dona a chi la beve una forza sovrumana. I romani degli accampamenti trincerati di Aquarium, Babaorum, Laudanum e Petibonum, incapaci di competere con tale magia, tentano di carpirne i segreti; il centurione di Petibonum Caius Bonus manda perciò una spia per conoscere il segreto della pozione. Questi riesce a rapire il druido e a portarlo nell'accampamento per essere interrogato; in suo aiuto accorre il miglior guerriero del villaggio, Asterix. I due riescono, con un mix di abilità e furbizia, a beffare i romani e a fare infine ritorno, incolumi, al villaggio.

Sceneggiatura

Disegno

Originalità

piero70 Opinione inserita da piero70    16 Giugno, 2010

Asterix il Gallico

Segnatevi questa data! 29 ottobre 1959. All'interno della rivista Pilote esce il primo numero di una serie di "bandes dessinées" che hanno fatto la storia.
Le avventure di Asterix il Gallico.
Nella storia del fumetto non credo sia mai esistita una coppia meglio assortita e dalla genialità così prorompente da poter competere con Goscinny e Uderzo, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore della serie. Forse solo Gaiman e Kieth di "Sandman".
Chapeau!
Questo è il primo di 35 albi completi autoconclusivi e un numero iprecisato di minialbum o storie indirette.
I personaggi sono ancora appena sbozzati, sia nel disegno che nella personalità. Per esempio Obélix vi figura solo come comprimario, solo in questa, mentre già dal secondo albo è il coprotagonista.
Altre differenze troviamo anche nei disegni di altri due dei protagonisti indiscussi deglialtri albi. Il druido Panoramix e il bardo Assuracetourix.
L'umorismo che traspare da queste strisce, il cameratismo un po' gaglioffo dei galli che vengono regolarmente messi al loro posto dalle donne del villaggio, le solenni sberle rimediate dai romani, ne fanno un incipit fragoroso.
Il primo di una serie 40ennale di successi.
Assolutamente da non perdersi.