Saggistica Fumetti Io sono Diabolik
 

Io sono Diabolik Io sono Diabolik

Io sono Diabolik

Saggistica

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di Io sono Diabolik, opera di Mario Gomboli edita da Mondadori. "Chi sono? Anni fa me lo ha chiesto anche 'il mio miglior nemico', l'ispettore Ginko. Eravamo in una situazione molto particolare, prigionieri di una banda di assassini e certi della nostra prossima morte. In quella che sembrava l'ultima occasione, l'ispettore voleva sapere del mio passato, delle mie origini, voleva conoscere il mio vero nome, per dare finalmente un'identità all'ombra che aveva inseguito per tutto quel tempo. E io avrei voluto dargli una risposta esauriente, sentivo che tutto sommato se la meritava..."
Lui è Diabolik, il Re del Terrore, il ladro più famoso del mondo. Per la prima volta ha deciso di togliersi la maschera per parlare di sé. E lo fa con un'autobiografia, un libro scritto in prima persona, come si conviene a un personaggio del suo calibro. Racconta la sua storia a partire dall'inizio: "Tutto quello che so delle mie origini, o credo di sapere, è che sono stato fortunosamente recuperato dalla scialuppa di salvataggio di una nave, affondata probabilmente al largo di una piccola isola nell'Oceano Orientale...". E poi, pagina dopo pagina, ci narra della sua sfida infinita con l'ispettore Ginko, della sua Jaguar E-Type nera, del pentothal, delle armi e dei trucchi del mestiere. Oltre a svelare finalmente nei particolari la sua storia d¿amore con Eva Kant, cosa significa la vita accanto a lei. Questo libro è una novità assoluta, la prima autobiografia di un personaggio entrato ormai nel nostro immaginario. Una lettura piena di emozioni, con un prologo illustrato da Giuseppe Palumbo, per tutti quelli che da anni non sanno resistere al fascino di Diabolik.

Mario Gomboli (Brescia 1947) è laureato in architettura. Collabora a Diabolik dal 1967, anno in cui fu presentato alle sorelle Giussani da Alfredo Castelli. Nel 1972 fonda lo studio Arcoquattro. È stato docente universitario alla facoltà di Architettura in Algeria (1982-1983), insegnante dell'Istituto Europeo del Design di Milano, ed è autore di centinaia di libri per bambini. Dopo aver scritto più di cinquanta soggetti per Diabolik, dal 1999 ha sostituito Luciana Giussani alla direzione della casa editrice.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.7
Sceneggiatura 
 
4.0  (1)
Disegno 
 
3.0  (1)
Originalità 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Sceneggiatura*
Disegno*
Originalità*
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Io sono Diabolik 2010-09-27 15:26:38 Stefp
Voto medio 
 
3.7
Sceneggiatura 
 
4.0
Disegno 
 
3.0
Originalità 
 
4.0
Stefp Opinione inserita da Stefp    27 Settembre, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io sono Diabolik

Diabolik, il Re del Terrore, uno dei pochi personaggi dei fumetti diventati mito, il ladro per antonomasia, si racconta e scrive la sua autobiografia. Penso sia la prima volta che un personaggio dei fumetti scriva un libro, pubblicato addirittura dalla Mondadori (chissà quando e in che vesti è andato a Segrate a firmare il contratto? Io lo immagino di notte e in calzamaglia nera).
Da grande appassionato mi aspettavo un qualcosa in più. Pressapoco niente di nuovo è uscito per chi, come me, ha letto praticamente tutto quello che è uscito sul Re del Terrore, ma penso, per la maggior parte dei lettori, il libro è abbastanza esaustivo e tutta la “carriera” di Diabolik è raccontata e analizzata a fondo, non ci si poteva aspettare di meno da Mario Gomboli. Un'idea originale, un bel regalo per i tanti lettori dell'ormai quasi cinquantenne fumetto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il contastorie
Il cuore di Lombroso
Le torri di Bois Maury
Il naso di Lombroso
La ricerca dell'uccello del tempo
Nella mente di Sherlock Holmes
Le voci dell'acqua
Le ragazze del Pillar
Mercedes
Anya e il suo fantasma
Il porto proibito
Nonostante tutto
Due figlie e altri animali feroci
Sono ancora vivo
Cinzia
La guerra di Catherine