Saggistica Fumetti Io sono Maria Callas

Io sono Maria Callas Io sono Maria Callas

Io sono Maria Callas

Saggistica

Una grande fumettista si confronta con un mito dell'opera lirica diventato un'icona del nostro tempo: Maria Callas. Nel racconto per immagini e parole di Vanna Vinci, la Callas è allo stesso tempo un personaggio da tragedia greca (di cui il libro rielabora lo schema con tanto di coro) e superstar. Una biografia a fumetti con il respiro di un romanzo, che propone una riflessione sulla potenza dell'arte, come riscatto personale, e sul talento, come benedizione e condanna. Io sono Maria Callas è frutto di un accuratissimo lavoro di ricerca e interpretazione, compiuto dalla Vinci, che in questo libro riesce ad appassionare e commuovere, con forza e passione.

Sceneggiatura

Disegno

Originalità

lapis Opinione inserita da lapis    30 Aprile, 2020

Maria & Callas

Ecco Maria. Una donna fragile, goffa e sovrappeso, cresciuta in un contesto famigliare conflittuale, con l’insicurezza di un aspetto non seducente e la rigidità dell’educazione musicale. Una donna che coltiva nel cuore sogni semplici e borghesi: una villa in città, una famiglia, un amore.

E poi c’è la Callas. Artista dalla vocalità senza precedenti e dall’eccezionale talento teatrale, una donna capace di scardinare il mondo della lirica regalando per la prima volta passione, vita e drammaticità alle eroine del “bel canto”. Una diva dal fascino magnetico, arrogante e inarrivabile.

Proprio la Callas, che sulla scena indossa i panni di regine e sacerdotesse, è la maschera di Maria. Negli anni ’50 il mito della Callas è all’apice, interpretazioni rimaste nella leggenda che cambiarono per sempre la storia del teatro lirico, un repertorio unico, collaborazioni con grandissimi registi - Visconti, Zeffirelli e poi Pasolini. Bella, sicura, elegante, la Callas è la regina dell’opera e del jet set, mentre Maria si fa sempre più piccola. Ma proprio quando la voce comincia a vacillare, prende il sopravvento Maria, la donna maldestra che vuole una vita al di là della Callas, di Norma o Medea. La donna che vuole credere all’amore e alla passione, e si ritrova infine a mani vuote. Senza più niente.

“Io sono Maria Callas”, graphic novel di cui la fumettista Vanna Vinci ha curato testi e immagini, è una biografia molto particolare, un’opera corale con l’impianto di una tragedia greca che si avvale di intensi disegni in bianco, nero e rosso. Successi e vita personale della celebre artista ci vengono restituiti attraverso la voce di Maria a cui si aggiungono quelle di amici, collaboratori, detrattori e amanti, persino alcune insolite come Euripide, Verdi o Sarah Bernhard, tutti a raccontarci qualcosa di lei - un’opinione, un pensiero o un frammento di vita. Si compone così un lavoro di grande forza empatica, che scava oltre l’icona e la leggenda, per rivelarci qualcosa sulla donna: le sue fragilità, le sue passioni, la sua solitudine, la sua profonda infelicità.

«Cos’è una leggenda? In fondo io credo di essere stata un vero essere umano».