Saggistica Fumetti La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Saggistica

La presentazione e le recensioni di La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, opera di Brian Selznick edita da Mondadori.La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini.

Brian Selznick, Nato nel New Jersey nel 1966, si è diplomato alla Rhode Island School of Design e ha pubblicato il primo libro nel 1991. Celebre illustratore per ragazzi, ha meritato più volte premi e segnalazioni, tra cui un Caldecott Honor.

Sceneggiatura*
Disegno*
Originalità*

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret 2013-05-13 18:32:46 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    13 Mag, 2013

Un film su carta

Si tratta di un bellissimo romanzo ideato con fantastiche immagini che accompagnano perfettamente la storia.
Sembra di essere davanti ad un cinema illustrato, comodamente seduti nel proprio divano di casa.
Lo stile è molto semplice e la lettura è davvero veloce, molte delle pagine sono fatte di soli disegni.
Sono immagini semplicemente uniche, fatte con uno stile bellissimo e ben curate.

Passiamo alla trama del libro.

Hugo, il protagonista, è rimasto orfano.
Suo padre prima di morire gli ha lasciato un robot, quest’ultimo era ridotto davvero male, ma Hugo fa di tutto per cercare di rimetterlo in funzione.
Hugo dovrà imparare a rubare per poter sopravvivere e nel frattempo porterà avanti il lavoro di suo zio e cercherà di sistemare nel migliore dei modi quel speciale automa.
Conoscerà Isabelle, una ragazzina che ha la sua stessa età. Attraverso questa amicizia entrambi scopriranno molte cose.
Insieme conosceranno nei minimi particolari chi è realmente Méliés.

È un libro che fa scatenare la fantasia, che fa sognare ad occhi aperti e che fa vivere al lettore tutte le sensazioni del protagonista.
Lo so che si tratta di un libro per ragazzi, ma mi sento di consigliarlo anche a chi non è più bambino, ma si sente ancora piccolo nell’animo.

Buona lettura e buona visione!

“Sullo schermo sorgerà il sole fra pochi istanti e la macchina da presa inquadrerà una stazione nel cuore della città. In un atrio pieno di gente vedrete finalmente un ragazzo che si muove rapidamente. Seguitelo, perché quello è Hugo Cabret.”

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret 2012-11-18 20:38:49 pinco

pinco Opinione inserita da pinco    18 Novembre, 2012

Inizia il sogno...

Mettetevi comodi.
Che nulla vi disturbi.
Il sogno sta per iniziare...

Ha dodici anni.
Ma non ha genitori.
Ha un talento.
Però non ha una casa.
Ha un sogno.
E un segreto...
Hugo vive nella stazione di Parigi. Si prende cura degli orologi. E non solo...

Selznick cattura il lettore, ma non lo fa solo con le parole. Diviso in due parti, immagini e lettere si compenetrano nel racconto, senza soluzione di continuità, trasportando in un'illusione che avvince in modo totale e mettendo in pausa il resto del mondo.
Se all'inizio avevo qualche perplessità riguardo a questo libro, di sicuro sono state spazzate via dopo le prime cinque pagine.
Travolgente, stupefacente, fantastico: l'elenco degli aggettivi sarebbe troppo lungo!
Nulla riuscirebbe a descrivere un sogno, se non viverlo...

Non lo consiglio semplicemente perché questo libro è un attentato al senso del dovere.
Si trascura tutto ciò che si ha intorno, pur di non abbandonare il giovane Hugo.
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret 2012-10-15 13:19:13 Dido

Dido Opinione inserita da Dido    15 Ottobre, 2012

Si torna bambini

Forse bisognerebbe disegnarla la recensione di questo romanzo così insolito dato che le immagini sono le protagoniste assolute dalla prima all'ultima pagina,una lettura piacevole mi e' sembrato di tornare bambina le parole e le figure si intersecano perfettamente e nonostante le circa 500 pagine nel giro di 2/3 ore si riesce a finire.Non mancherò di passare questo libro a mio figlio dodicenne che secondo me e' la fascia più indicata per Hugo Cabret.
Personalmente non ho visto il film di Martin Scorzese tratto da questa storia e non posso fare paragoni ma non mancherò di postare un commento appena possibile.

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret 2012-09-29 15:36:17 elisa99

elisa99 Opinione inserita da elisa99    29 Settembre, 2012

LIBRO DIVERSO. EMOZIONI FORTI.

E' un libro che è diverso. DIVERSO. Cosa significa diverso? Vuol dire che è completamente in un mondo a parte rispetto agli altri libri. Quanto è affascinante la diversità, allora!!
Un libro originale, sceneggiatura eccellente, e storia emozionante. Ci credete se vi dico che in pochissime ore ho terminato il libro?
Hugo Cabret.
Ragazzino che pare molto sfortunato. Un ragazzino solo e troppo fantasioso. Così ho pensato inizialmente. Ma poi.... Che sentimenti, che pensieri, che originalità questo Hugo!!
L'incontro con la coetanea poi è davvero interessante.. Come si affeziona al vecchio imprenditore nel mondo del cinema..
Il tutto reso da un'ottima sceneggiatura.
Cosa fare a questo punto? METTIAMO IN BIBLIOTECA. (il tempo scorre, il campanile e gli orologi di Hugo stanno facendo tic. tac.tic....!)

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret 2012-06-26 11:55:18 Ehrnaider

Ehrnaider Opinione inserita da Ehrnaider    26 Giugno, 2012

Un fantastico libro!!

Un libro veramente meraviglioso, FANTASTICO! Un libro che quando lo si vede si pensa: WOW, ma come è possibile?
Un libro che in un certo senso non bisogna leggere, ma VIVERE. L'autore ha creato uno stile tutto nuovo, un nuovo Graphic Novel, dove le parole e le immagini si intrecciano per creare una trama. Appena lo si apre si è subito catapultati nel libro e il lettore veste fin da subito i panni di Hugo Cabret.

Un libro veramente bello che consiglio a tutti perché anche se sembra un libro Young Adult, è perfetto anche per i più grandi!

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret 2012-06-19 20:35:32 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    19 Giugno, 2012

Incredibile

Come si fa a definire un libro che è così tanto, così meravigliosamente, fuori dagli schemi?
Lo ammetto; la prima volta che l'ho preso in mano ho pensato a un refuso...
Tutto il primo capitolo era illustrato e basta, a parte un paio di parole.
Incredibile.
Leggere questo libro è immergersi in un sogno, è leggere una poesia in bianco e nero, anzi, ammirarla, giacchè al posto della parola scritta possiamo ammirare l'immagine raccontata.
La trama a questo punto non è importante, non tanto quanto meno. Si rimane basiti di fronte alla genialità, all'originalità dell'idea dell'autore.
La storia è commovente. E i protagonisti, fantasticamente definiti, sia in parole che immagini. SI legge molto velocemente a dispetto della mole, proprio perchè ricco di immagini.
Dopo aver avuto la fortunata idea di leggerlo mi sono immediatamente comprato il libro successivo di questo autore, organizzato come il precedente.
E non ho dubbi che sarò attratto in ugual maniera.
Ve lo consiglio caldamente.

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret 2012-02-03 13:05:41 nice_deah

nice_deah Opinione inserita da nice_deah    03 Febbraio, 2012

semplicemente mahnifico!

Ho preso questo libro,piu per curiosità che per altro,anche perche non amo questo genere,ma curiosa di accostarlo poi al film che è gia nelle sale cinematografiche,l ho preso.Devo dire che ne sono rimasta magicamente entusiasta,gia dale prime pagine.Sembra di vedere un film in bianco e nero,l'autore ha davvero colto nel segno,catturando l attenzione del lettore,sia per la storia davvero molto commovente,e anche con un pizzico di mistero,sia con le immagini che sembrano parlare!
lo consiglio vivamnete a tutti