Saggistica Salute e Benessere Alpinismo classico nell'isola di Capri

Alpinismo classico nell'isola di Capri Alpinismo classico nell'isola di Capri

Alpinismo classico nell'isola di Capri

Saggistica

Francesco del Franco con la sua decennale esperienza di alpinista ci conduce a conoscere una Capri inconsueta ed affascinante. L'isola era "utilizzata" quale scuola di alpinismo già negli anni Trenta e le vie che ci racconta del Franco sono anche una guida ad uno stile di vita e ad una concezione del rapporto tra l'uomo e la natura non basato sulla competizione o l'ansia di arrivare in cima ad ogni costo.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Alpinismo classico nell'isola di Capri 2013-05-30 18:17:49 LuigiDeRosa

Contenuti

Approfondimento

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    30 Mag, 2013

Rocciatori a Capri

Capri è un'isola che mai finirà di stupirvi, in questo libro l'Isola Azzurra diventa "Montagna" d'attaccare, da conquistare e l'arrivo in vetta dopo la tenace ricerca della via, rinunciando ai chiodi a pressione, scegliendo il purismo nella tecnica alpinistica dona agli eroici scalatori un aeropoema di emozioni verticali. Si cominciò negli anni '30, ad ascendere il "sentiero sassoso che prende quota senza tornanti, dritto e spietato come una via Crucis" dice in una poesia uno degli scalatori più appassionati, il poeta e pittore futurista Emilio Buccafusca. Il Monte Solaro,
il Monte Santa Maria , il Faragliore di Terra,il Faraglione di Mezzo e quello di Mare che Vigilio chiamava Scopolo,l'Arco Naturale, il Salto di Tiberio si lasciarono conquistare da giovani come Francesco e Mario Castellano, Edgardo Hutter,Pasquale Palazzo,Adolfo Ruffini,Antonio De Crescenzo,Franco Leboffe, Ernesto Seller,Imma Boccadamo,Raffaele Lombardi,Paolo Bader,Santi Aiello,Glauco Izzo,Myriam Khune,Antonio Macaro,Aldo Marra,Paolo Pagano,Mario Spada etc
Tra fiori selvaggi e profumi di menta, ancora Buccafusca, questi giovani furono i pionieri che scoprirono al Mondo l'isola verticale. Scalatori instancabili,ancora oggi la roccia caprese ne conserva le loro impronte, proprio come suggerisce Erri De Luca " rinuncio senza difficoltà alla magnesite"(...) " Tutte le vie che ho salito, compreso “Viaggio = infinito”, portano le mie impronte digitali senza polvere bianca".
Un testo ,questo di Francesco Del Franco, che racconta la storia dell'Alpinismo a Capri, offre descrizioni per esperti di tutte le ascese realizzate sull'isola dagli anni '30 ai giorni nostri, con analisi della roccia, consigli preziosi per chi volesse emulare i rocciatori. Non mancano nel testo foto e disegni dei siti studiati , le difficoltà che si possono incontrare durante le arrampicate ,la descrizioni della flora e della fauna , aneddoti, leggende locali,la toponomastica dei luoghi. Una lettura affascinante che consiglio agli amanti del climber e del trekking.

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica