Saggistica Salute e Benessere Come trovare l'armonia in se stessi

Come trovare l'armonia in se stessi Come trovare l'armonia in se stessi

Come trovare l'armonia in se stessi

Saggistica

Questo libro ci aiuta ad acquistare fiducia in noi stessi e sicurezza nella vita e ci insegna ad apprezzare al meglio i piccoli grandi piaceri dell'esistenza. Ma soprattutto, con stile chiaro e amichevole, con la sua lunga esperienza professionale e con la sua profonda comprensione dell'animo umano, Raffaele Morelli ci mostra la strada per trovare all'interno di noi stessi le risorse per essere felici. Morelli ci spiega come conquistare l'armonia interiore sconfiggendo stress e ansie in questo volume ricco di informazioni e di utili consigli: uno strumento efficace e prezioso per imparare a mantenere giovane il cervello, a rimanere in forma fisica e psichica senza inutili sofferenze e a vivere bene sul posto di lavoro.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Come trovare l'armonia in se stessi 2015-12-03 16:20:36 mia77

3.6

mia77 Opinione inserita da mia77    03 Dicembre, 2015

come trovare l'armonia in se stessi di Raffalele M

Questo manuale mi ha convinta meno del precedente. L’obiettivo è la conquista della felicità: mantenendo giovane il cervello, rimanendo in buona forma fisica e psichica e cercando di stemperare le tensioni sul posto di lavoro (dove trascorriamo circa un terzo delle nostre giornate).
Morelli insiste nel cercare di eliminare i pensieri spazzatura (gli amori finiti, l’ipocondria, le piccole manie quotidiane, le superstizioni), per lasciare fluire liberamente l’energia dell’universo. Quando restiamo ancorati a qualcosa di finito, per fortuna spesso un disagio si affaccia, per farci ritrovare la strada del benessere. La crisi arriva a spezzare la catena del pensieri infiniti e per farci ritrovare la nostra libertà. Se facciamo spazio al nuovo, liberando la mente da ciò che è vecchio e inutile, saremo sempre in buona forma.
Dovremmo imparare dagli antichi e dai bambini a vivere nel “qui e ora” e rifugiarci sempre più spesso nella solitudine e nel silenzio, in modo da dare la possibilità al nostro organismo di rigenerarsi. Non dobbiamo dare definizioni né di noi, né degli altri, comunicando in modo spontaneo, senza preoccuparci di non piacere a qualcuno. Dobbiamo imparare a ridere di più, a scegliere la cedevolezza, lasciando che le cose accadano. Dovremmo buttare gli psicofarmaci (se non strettamente necessari) e imparare a fare di più l’amore, dovremmo stancarci fino in fondo, per poter riposare bene la notte e svegliarci pieni di energia il giorno successivo. Dovremmo fare cose creative e sfidare l’ignoto, cercare la magia dentro di noi e fare quello che ci suggerisce il nostro istinto, per trovare i nostri talenti. Oltre a ben nutrire il nostro cervello, dovremmo nutrire bene il nostro corpo, con cibi sani e corroboranti.
E’ presente il solito capitolo sul dimagrimento e sui disagi che ci fanno abbuffare e ingrassare (interessante per chi non l’ha ancora letto su uno dei manuali di Morelli) e un capitolo sui disagi nell’ambiente lavorativo e il modo di risolverli (anche questo capitolo è interessante).
Lo consiglio a coloro che vorrebbero cercare di trovare l’armonia e coltivarla.

I manuali di Morelli o di altri psicoterapeuti
Come trovare l'armonia in se stessi 2012-11-05 18:27:49 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    05 Novembre, 2012

Avere più fiducia in se stessi

Quanti di noi in un brutto periodo della vita si sono sentiti dei falliti?
Quanti di noi hanno un brutto rapporto con il cibo dopo una sfuriata o si strafogano con gli alimenti per poter compensare un amore vissuto male?
Inoltre, quanti di noi non sanno come comportarsi con i propri colleghi o con il capo?
Se vi siete trovati in una di queste situazioni questo è il libro che fa per voi.

Morelli anche in questo saggio tratta dei problemi molto frequenti ai giorni nostri come: il cattivo rapporto con il cibo con la conseguenza dell’ingrassamento e come avere un rapporto armonioso sul posto di lavoro.

Il testo è diviso in tre parti ed in ventidue capitoli.
La scrittura è semplice e spesso scandita da test, esercizi pratici ed alcune ricette di tisane semplici da preparare ed utili al nostro corpo.
Inoltre la parte iniziale è basata su degli esercizi e degli atteggiamenti che aiutano il cervello a non invecchiare prematuramente.

Le parti che mi sono state più utili sono state proprio la prima: “perché il cervello non invecchi mai” e l’ultima “l’armonia nelle relazioni anche sul lavoro si può”.

Cosa posso aggiungere? Sicuramente da leggere perché è molto utile per diminuire lo stress e per sconfiggere delle ansie che molte volte sono infondate e che fanno solamente male al nostro organismo. Molti consigli mi sono stati utili per stare meglio e per avere più fiducia in me stessa.

Buona lettura!