Saggistica Scienze umane E io tra di voi. Le amanti e loro illusioni

E io tra di voi. Le amanti e loro illusioni E io tra di voi. Le amanti e loro illusioni

E io tra di voi. Le amanti e loro illusioni

Saggistica

E io tra di voi. Le amanti e loro illusioni; riportiamo una breve presentazione del saggio. Questo è un libro sulle "altre". Sulle donne che amano uomini già sentimentalmente impegnati. E' un libro sulle traversie pubbliche e private, le carenze affettive, le perduranti insicurezze, le ostinate illusioni di chi vive un amore clandestino e non sa o non vuole uscire dalla propria condizione di "amante". Su quella terza dimensione della coppia che perdura come una costante storica, inattaccabile dai cambiamenti sociali e dalle rivoluzioni sessuali di ogni epoca. Gianna Schelotto, nella sua lunga esperienza di psicoioga, si è trovata assai spesso a dover fronteggiare i disagi, le sofferenze, le "devastazioni affettive" prodotte da situazioni del genere. In queste pagine, attraverso il racconto di storie esemplari, ne ripercorre tutte le angolazioni psicologiche. E se nella narrazione le scappa un po' di affetto, commozione ed empatia verso le protagoniste, non è per sostenere l'amore clandestino a danno di quello coniugale, ma per una sorta di comprensione umana, quella che Dante ha insegnato cantando Paolo e Francesca. E soprattutto è per comprendere, al di là di ogni giudizio morale e moralista, le contraddizioni, le immaturità e le angosce delle donne, e sono davvero moltissime, che si trovano invischiate in storie simili.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

E io tra di voi. Le amanti e loro illusioni 2011-10-31 15:09:39 Pelizzari

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    31 Ottobre, 2011
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una vita da secondo violino

E’ una condizione che nella maggior parte delle volte si sceglie, perché non è così vero che capita. Si sceglie e sta bene così, o meglio, si accetta così, perché tanto è Lui che decide che tu sei l’ombra, l’altra, quella che ama appassionatamente e fortemente, ma nella realtà non abbastanza da volerti a fianco a sé, alla luce del giorno, per amarti davvero. Quindi la verità è che non ti ama proprio, perché ama solo se stesso e la sua vita, la facciata che vuole mantenere di fronte al mondo, piena di serenità, senza andare incontro alle proprie responsabilità. Questo è un libro sulle "altre", sui loro sentimenti, sulle loro paure, sulle loro insicurezze. Sulle donne cioè che amano uomini già sentimentalmente impegnati. È un libro sulle carenze affettive, sulle ostinate illusioni di chi vive un amore clandestino e non sa, o non vuole, uscire dalla propria condizione di "amante". La scrittrice, nella sua lunga esperienza di psicologa, si è trovata spesso a dover fronteggiare i disagi, le sofferenze, le devastazioni affettive prodotte da situazioni del genere. In queste pagine, attraverso il racconto di storie esemplari, ne ripercorre tutte le angolazioni psicologiche. La capacità narrativa non è a mio avviso eccellente, ma ciò che più colpisce è l’umanità con cui lei parla di loro. C’è empatia e affetto verso le protagoniste, ma non per sostenere l'amore clandestino a danno di quello coniugale, ma per una sorta di comprensione umana di quanto a volte amare tanto e vivere un amore sbagliato può fare male. Nelle pagine non ci sono giudizi morali o moralisti, ci sono solo le tante contraddizioni, le immaturità e le angosce delle tante donne che si trovano invischiate in storie simili. E sono pagine che fanno davvero riflettere.

saggi psicologici

Il club Montecristo

La città di vapore

Una donna in guerra

La donna gelata

Tutto a posto tranne l'amore

Il libro delle case

Piranesi

Il gioco delle ultime volte