Saggistica Scienze umane L'amore altrove

L'amore altrove L'amore altrove

L'amore altrove

Saggistica

Le storie d'amore e di dolore che Rosamaria Vitale raccoglie in questo libro appartengono a uomini e donne arrivati in Italia da vari Paesi del mondo. Ognuno di loro parla con la sua inconfondibile voce confermando o confutando i nostri pregiudizi di occidentali. Quasi sempre il discorso amoroso s'intreccia con quello sociale e politico. Insieme all'amore si pone l'accento sul potere dell'uomo sulla donna, sancito da secoli di tradizione, cui spesso corrisponde a livello più generale quello dello Stato sul singolo; nei Paesi in cui la cultura tiene in maglie di ferro l'individuo - valga per tutte quella dell'Islam o quella della ex Unione Sovietica - è "all'anima", come ci dice l'ucraina Olga Vdovychenko, che "manca qualcosa". È questo il cuore pulsante del libro: l'intreccio di desolazione e speranza in un futuro migliore, di nuove piccole certezze conquistate e di drammatiche inquietudini, di coraggio e paura, di passione condivisa e isolamento, di ebbrezza amorosa e disincanto che le situazioni in cui le persone si trovano a vivere determinano, sia che si guardi a Paesi come la ex Unione Sovietica e l'Iran, sia che ci si rivolga all'Africa Subsahariana, al Maghreb o alla Cina. Da queste testimonianze raccolte risulta chiaro che i rapporti fra i sessi sono complessi sotto ogni cielo, e sempre più donne e uomini africani e asiatici si interrogano, come noi in Occidente, sul cambiamento della coppia ai nostri giorni e sull'amore. Amore che, per dirla con le parole dell'autrice, non è mai stato, come oggi, "così cambiato, così solitario, così fragile. Ancora una volta, dunque, rimaniamo vicini e lontani. Ma forse solo in apparenza".

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'amore altrove 2013-02-25 12:59:40 Pia Sgarbossa

4.2

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    25 Febbraio, 2013

AMARSI ... NEI VARI PAESI DEL MONDO.

Povere donne...
Con la lettura di questo libro ho visto il concretizzarsi di un mio sogno: ascoltare il vissuto amoroso narrato da persone provenienti da vari paesi del mondo .
E' Rosamaria Vitale , medico e psicologa che, nell'associazione di cui è la presidente "Welcome"di Milano, ha la possibilità di incontrarle.
E così si mettono a nudo uomini e donne, che con coraggio raccontano la propria esperienza sentimentale.
E si scoprono usanze tipiche di ogni paese in causa. Come non ricordare per esempio che in Africa non si usa dire "ti amo", che va invece dimostrato con l'esempio quotidiano e se lo si dice lo si fa una volta sola; la poligamia praticata in Africa e nei paesi dell'islam e poi molte altre usanze dell'Iran, della Cina e dei paesi dell'ex Unione Sovietica.
Da tutti i racconti emerge che il sentire del singolo non è quasi mai separato da quello dell'intera collettività, anzi ne è imbrigliata ad essa, cioè alle inquietudini e del malessere della società, della politica e della cultura...
Nel libro ci sono aneddoti e storielle che esemplificano i contenuti esposti e a raccontarsi sono sia donne sia uomini.
Ho trovato molto interessante ed esaustivo il sentire la stessa storia amorosa raccontata da entrambi i componenti della coppia, in momenti diversi.
Come non ricordare una storiella in cui un uomo , al quale sono morti la moglie e l'asino, piange solo per il secondo...e alla richiesta della motivazione, lui dice , che mentre molti già al funerale lo avevano consolato offrendogli subito un'altra donna, nel secondo caso nessuno lo aveva fatto...
E mi viene una stretta al cuore nel sentire cose che già sapevo, ma che raccontate dalla viva voce di chi abita nelle diverse parti del mondo, fanno davvero tanto riflettere...donne uccise subito dopo la nascita, donne considerate alla pari delle capre, donne abusate, donne che sono giunte in Italia, con la speranza di trovare pace e il vero amore...per concludere che in tutto il mondo si patisce di amori dolorosi, da sempre e ovunque e che a rimetterci è quasi sempre la donna.
Povere donne...
Certo sono in atto molte trasformazioni nel mondo, ma tante situazioni sono ancorate tuttora alle tradizioni.
Sarebbe auspicabile che questo libro venisse letto in particolare dalle adolescenti donne, perchè da esso parte un messaggio importante: ogni cultura ha usanze molto differenti, che è bene conoscere, prima di innamorarsi di una persona di una nazione diversa.
All'inizio di un rapporto amoroso, nella fase dell'innamoramento, può andar bene tutto, ma quando l'amore deve proseguire con un progetto di vita comune...tutto si complica e molto spesso emerge la difficoltà nell'accettare le regole che la nuova vita richiede ed a quel punto è inevitabile il fallimento.
Buona lettura a tutti,
Pia

A tutti gli adolescenti e gli adulti...in particolare alle adolescenti.