Narrativa italiana Racconti Bar sport Duemila

Bar sport Duemila Bar sport Duemila

Bar sport Duemila

Bar Sport riapre i battenti, ma non è più quello di una volta. I vecchi volti si sono mescolati a facce nuove: avventori e avventurieri, mostri e mostriciattoli di un'altra Italia. Nel Bar Fico vengono esposte solo brioche invisibili ad occhio nudo da scegliere col microscopio; nessun cliente mostra più un colorito naturale: solo visi abbronzatissimi, nelle più varie tonalità che vanno dall'albicocca al vitel tonné; ovunque squillano i cellulari, rombano i motori e i banconi sono preda ghiotta del delirio stilistico dei designer. Sopravvivono però ancora le maniere ruvide dei baristi all'antica, i cocktail assassini, le toilette irraggiungibili, la minacciosa torta Palugona. E fra un mondo e l'altro si snodano le molte storie da bar.

Bar sport Duemila 2010-12-28 22:38:30 barbara78E

barbara78E Opinione inserita da barbara78E    29 Dicembre, 2010

faccio un salto al bar...

Ritorna Benni con un’altra descrizione del Bar Sport, stavolta però negli anni 2000. E’ una mescolanza di personaggi vecchi, come i tipici baristi rudi, di nuovi come il Diditì, ovvero il Drogato Da Telefonino, e altri che si sono evoluti, come il “neotecnico” da bar. L’ambiente è quello del bar, ma anche qui ci sono cambiamenti: se la toilette è sempre irraggiungibile, la discendente della Luisona è la Palugona, torta tipica di Monzurlo che “a contatto con la saliva, si densifica in una melassa di calcestruzzo…”
Anche in questo secondo volume, l’autore è riuscito a carpire gli aspetti più significativi dell’ “universo bar” e li espone in maniera dissacrante: ricordate i primi “drogati da telefonino”? Quelli, per intenderci, che impazzivano se non c’era campo? Beh, il capitolo dedicato a loro è assolutamente fedele e riporta perfino degli esempi di conversazioni che io stessa ho sentito in più di un’occasione! E la prima edizione è del 1997! Anche i saluti degli avventori che frequentano il Bar Fico sono comuni a tutt’oggi.
Lo stile, la suddivisione in brevi capitoletti e le descrizioni esilaranti rendono questo libro adatto ad un pubblico giovane, ma sono certa che chiunque si divertirà con le pagine del “Bar Sport Duemila”.

Bar Sport