Narrativa italiana Racconti Sei casi al BarLume
 

Sei casi al BarLume Sei casi al BarLume

Sei casi al BarLume

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Questi sei racconti, con protagonisti i quattro vecchietti del BarLume e il barrista Massimo, sono stati pubblicati per la prima volta in diverse antologie poliziesche di questa casa editrice, a partire da "Un Natale in giallo" del 2011. Nell'inedita prefazione, a sua volta una sorta di racconto tra i racconti, l'autore, informando della genesi dei personaggi e delle situazioni, ricorda cose della sua gente e dei suoi luoghi così cariche di stranezze di paradosso e di umorismo naturale che si stenta a credere che non siano opera di finzione. "Poco di quello che esce dalla bocca di nonno Ampelio è inventato". Dunque le irriverenze, i giochi geniali di parole, le "sudicerie" oltre il politicamente corretto, il cinismo miscredente, gli strani figuri che si affacciano al bancone del bar, insomma: il clima irresistibilmente anarchico del paesino toscano di Pineta che tanto profuma di antica libertà municipale, viene tutto da un vissuto. Un vissuto messo in scena poi dalla pura arte dell'intrattenimento letterario di Marco Malvaldi. "Arte di non inventarsi nulla" la definisce l'autore: ed essa spiega bene perché i vecchietti del BarLume buchino la pagina. Ma lo spiega anche un'altra qualità: nelle storie del BarLume troviamo rappresentata e tramandata, con consapevolezza antropologica ma voltata al comico della commedia dell'arte, una radicata civiltà locale, una forma di vita popolare, come una delle tante tessere che compongono il mosaico dell'identità degli italiani.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
3.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Sei casi al BarLume 2022-08-25 19:47:02 Mian88
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    25 Agosto, 2022
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

BarLume in racconto

Sembra ieri che, in quel 2007, Marco Malvaldi approdava in libreria con il suo primo titolo dedicato al BarLume e alle avventure di questi eclettici ma inarrestabili vecchietti. E quanto tempo è trascorso da allora e quanto sono “cresciuti” i nostri vecchietti, talmente cresciuti da essere approdati anche in serie televisive tutte da scoprire e conoscere. Un barista, quattro vecchietti longevi e vispi, una località balneare con i suoi pregi e i suoi difetti ma con, certamente, un morto ammazzato a stagione. Il risultato sono dei gialli umoristici che strappano sinceri e vivaci sorrisi e che o si amano o si odiano. Tra queste pagine non accade di meno.
In “Sei casi al BarLume” sono racchiusi i primi sei racconti brevi comparsi in molte antologie stagionali edite da Sellerio Editore. Il lettore, dunque, si troverà davanti anche a storie che magari in passato ha già letto ma che comunque sapranno colmare la sua curiosità. Questo anche per il fatto di riuscire ad appagare quei buchi nella narrazione che magari in altre opere erano rimasti irrisolti. I personaggi poi scaldano il cuore, sono un sincero ritorno a casa, un modo per sentirsi “parte”. Tra pettegolezzo, ironia, indagini e tanta tanta tanta curiosità.
Ogni racconto può essere letto in completa e totale autonomia, regala autenticità, genuinità e anche leggerezza. Al tutto si somma uno stile rapido ed accattivante che dona ore liete al lettore. Non indimenticabile ma, per i suoi fini, piacevole.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
Sei casi al BarLume 2021-04-22 10:34:33 FrancoAntonio
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    22 Aprile, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sprazzi di BarLume

Un barrista, quattro vecchietti incontenibili e inarrestabili, una amena località balneare sul litorale toscano nella quale non manca mai almeno un morto ammazzato a stagione. Questi i componenti essenziali di un ben riuscito cocktail che da circa quindici anni intrattiene i lettori e ha reso famosi i gialli umoristici del BarLume.
In questo volumetto sono stati raccolti i primi sei racconti brevi apparsi nelle varie antologie stagionali della Sellerio. Anche per chi conosce alcune di queste storie, il volumetto è una buona occasione per riempire qualche buco nelle vicende dei personaggi principali o per fare un simpatico ripasso delle loro divertenti indagini assaporando il profumo del salmastro e l'acre pettegolezzo di provincia.
È possibile leggere ogni raccontino come storia a sé stante senza la necessità di conoscere gli antefatti. Al massimo sarebbe utile avere una certa familiarità coi luoghi e gli attori principali di queste esilaranti commedie, dove non manca mai il morto, ma, a farci compagnia, sono le risate e le pacate reciproche "prese per i fondelli", assai più dei patemi d’animo.
Quando le notizie quotidiane fanno di tutto per toglierci il sorriso, in fondo, un Malvaldi al giorno toglie le ubbie di torno. Non è letteratura, ma donarsi qualche momento di serenità ha un valore enorme.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i romanzi della serie.
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Foundryside
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
La vita prima dell'uomo
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La voce dell'acqua
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
M. Gli ultimi giorni dell'Europa
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Cena di classe
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Bersaglio. Alex Cross
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Sarti Antonio e l'amico americano
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il sale dell'oblio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il lampadario
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Carne e sangue
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
In tua assenza
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù
Natale a Torino. Quindici racconti al museo
Gli occhi vuoti dei santi
Parole di scuola
I racconti
Il cane che mi guardava e altri racconti del taxista