Tre cene Tre cene

Tre cene

«Non aspettatevi grandi avvenimenti dalle cose che andrò raccontando, fulminanti colpi di scena come agnizioni improvvise o finali drammatici o misteri iniziali che poi, a poco a poco, logicamente sgretolati dalle deduzioni di un abile investigatore, si dipanano e si mostrano in tutta la loro enigmatica chiarezza»: così ci avverte Francesco Guccini, in apertura del primo dei tre racconti che compongono questo libro. «È semplicemente la storia di una cena, e di alcuni amici; una storia di quelle quasi come le favole che ci raccontavano da piccoli, già sentita tante volte ma che amavamo ci raccontassero ancora e ancora, per il solo piacere di stare lì ad ascoltare...». E così, accompagnati dalla sua voce, seguiamo gli amici protagonisti in una notte d'inverno, mentre la neve cade, fino alla prima delle locande dove trascorreranno una notte di buon cibo e molto vino, di risate e un po' d'amore; una di quelle notti in cui l'amicizia e la sazietà aiutano a non ascoltare i presagi della vita che corre. Questa prima cena ha luogo prima dell'ultima guerra nell'Appennino tra Bologna e Pistoia, la successiva ci racconta lo stesso mondo quarant'anni dopo, l'ultima – che non è invero una cena, bensì un pranzo di mezza estate che si protrae fino a un grande falò notturno – si svolge nel giorno di un'eclissi di sole.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Tre cene 2022-01-22 08:30:44 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    22 Gennaio, 2022

Amici all'osteria

Francesco Guccini, si stacca da Loriano Macchiavelli, per scrivere un libro di racconti, intitolato Tre cene (l’ultima invero è un pranzo) pubblicato da Giunti editore.
Tre cene è un libro privo di una trama vera e propria. Si tratta, piuttosto, di un lungo racconto con varie tematiche. Sono tre compagnie di amici che si ritrovano all’osteria e parlano, ricordano; è un flusso di coscienza di parole e di eventi di vita vissuta. In apertura lo stesso autore afferma:
“Non aspettatevi grandi avvenimenti dalle cose che andrò raccontando, fulminanti colpi di scena come agnizioni improvvise o finali drammatici o misteri iniziali che poi, a poco a poco, logicamente sgregolati dalle deduzioni di un abile investigatore, si dipanano e si mostrano in tutta la loro enigmatica chiarezza.”
La prima di queste due cene avviene prima dell’ultima guerra, intorno agli anni Trenta, nell’Appennino tra Bologna e Pistoia: la neve cade lenta , lenta e gli amici assaporando un bicchiere di vino, riflettono sui tempi e sulla caducità del vivere quotidiano. La seconda narra dello stesso mondo, ma quaranta anni dopo. L’ultima che non è una cena, bensì un pranzo che si protrae fino ad un falò notturno di mezza estate, in cui si parla di tutto: dalle speranze disilluse degli anni ’70, di quando si era molto poveri, fino a giungere alle soglie del nuovo millennio.
Sono storie nelle storie, un microcosmo di vite e di avvenimenti di un tempo passato che non è più. Hanno il sapore del vino da osteria, del bosco, del camino che fuma e brucia legna. Ma è anche la narrazione di una evoluzione di un paese che dagli anni Trenta giunge fino ad oggi, attraverso una prosa disincantata, ma ricca di umanità e di solidarietà. Per gli amanti del tempo passato.

La casa delle luci

Bournville