Giallo Natale Giallo Natale

Giallo Natale

Letteratura italiana

Autore

Editore

Casa editrice

Un sereno Natale in famiglia? Rilassanti vacanze in compagnia di amici e parenti? Oppure, guidati dalla mano sicura di otto autori di casa Newton Compton, avete scelto un viaggio a tappe, che al brivido per le temperature rigide, aggiungerà quello per la suspense… In un lussuoso hotel di Saint Moritz circondato dalla neve, un ospite insospettabile medita un’antica vendetta. Sulla riviera ligure battuta dai freddi venti invernali viene inspiegabilmente uccisa un’anziana signora che sembra nascondesse incredibili ricchezze. Il Natale che una donna aveva sognato si rivela invece un incubo che ha come protagonista il suo amante. Anche la famiglia del giovane banchiere Teo Sciandra vivrà una vigilia di Natale al cardiopalmo: cosa cela dentro di sé questo marito e padre all’apparenza integerrimo? Due coppie di turisti in vacanza in un luogo esotico, abbandonati in mare durante un’immersione, approdano su un’isola deserta abitata da pericolosi varani. Un misterioso scarabeo scatena eventi fatali. In Sardegna, poco prima di Natale, il mistero sul corpo decapitato di una giovane donna mette a dura prova la competenza del commissario Calìa. Un’improvvisa morte tra gli industriali delle lampadine a incandescenza (con un salto all’indietro che ci porta nel 1924) getta una luce inquietante sull’incontro internazionale. Casi di cronaca realmente accaduti o pura finzione letteraria: indagini serrate, commissari o criminologi all’opera, vittime in fuga per aver salva la vita.
Otto autori di successo per un Natale a tinte gialle e nere.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Giallo Natale 2013-12-18 20:57:20 Pupottina
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    18 Dicembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Buon GIALLO NATALE, da leggere, a tutti!

Otto grandi autori italiani in una raccolta di gialli a tema natalizio.
Sono stata subito colpita da questa antologia del crimine, poiché sembra inconciliabile l’atmosfera natalizia con le storie delittuose. Invece, proprio la tranquillità, trasmessa dal Natale, può alimentare la fantasia macabra o fare da sfondo a nevrosi, crimini, storie di cronaca nera e situazioni da brivido. Infatti, quando le famiglie, con tutti i loro bagagli, non solo di regali, ma anche di segreti, antichi rancori e gelosie, si riuniscono, in occasione del Natale, può capitare che ne accadano di tutti i colori, compresi il giallo e il nero del crimine. I rancori possono trovare, nell’opportunità della vicinanza, una facile valvola di sfogo.
Ogni genere sociale di personaggio fa da protagonista alle otto storie delittuose. Varie date temporali, diversi luoghi sono ambientazioni ad hoc per le storie narrate.
Grandi nomi del giallo e del thriller italiano, ognuno con il suo stile, le sue trame, i suoi protagonisti, hanno sfornato, per l’occasione natalizia, racconti per far provare quel brivido che manca nelle nostre feste, forse un po’ troppo tranquille e serene o, meglio, per fortuna che non sono altrimenti.
I racconti, raccolti in questa bella antologia di gialli natalizi, sono: La maledizione dello scarabeo di Marcello Simoni; Varani di Massimo Lugli; Un regalo per te di Lorenza Ghinelli; Giallo fuori stagione di Davide Mosca; La pallida luce di Febo di Massimo Pietroselli; Antichristmas di Fabio Delizzos; Io ti uccido di Silvia Montemurro; La bella decapitata nel bosco di Gianmichele Lisai.
Alcuni di questi scrittori già li conoscevo e con i loro racconti ho confermato il mio giudizio altamente positivo su di loro. Fantastici i racconti: Varani e Un regalo per te.
Degli altri autori, confesso di non aver mai letto niente, ma il conoscerli e l’apprezzarli nella forma breve del racconto, ha inevitabilmente suscitato in me la curiosità di approfondirli anche nella stesura dei romanzi.
Questa raccolta di racconti è stata un buon modo per scoprire autori italiani di cui, per mia imperizia, non ho ancora letto altro.
Buon GIALLO NATALE, da leggere, a tutti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gialli di autori italiani e raccolte di racconti natalizi e non.
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'ossessione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spiaggia degli affogati
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il suo freddo pianto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri