I racconti I racconti

I racconti

"Volponi non ha mai pubblicato un libro di racconti, ma ne ha scritti in diverse fasi della sua vita. Questo volume li raccoglie tutti. Da Annibale Rama, centrato sulla messa a punto di un personal computer (nel 1965!) ad Accingersi all'impresa, la storia di un antiquario ossessionato dalla ricerca delle lastre di rame originali di alcune incisioni del Canaletto; da La fonte, il racconto di un mondo più violento e feroce che mai durante la peste a Siena nel 1348, a Iride, splendido ritratto di donna, una sindacalista che vive da sola in un quartiere popolare di Milano. E poi favole crudeli, apologhi politico-filosofici, e i racconti giovanili. "In Talete, come in altri racconti, si rende apprezzabile il tema volponiano della speranza utopica: si istituisce, infatti, una solidarietà fra l'utopia espressa sul piano dei significati (il saggio morente e sconfitto, toccato dalla luce, così come il tordo, il grifone, la suora degli altri racconti) e l'utopia espressa sul piano dei significanti, dove la lingua dei colori e dei corpi e le scaglie di luce, in prossimità della morte dei personaggi, parlano sempre del futuro, del non-ancora-esistente, riproponendo intatta l'unità di violenza e di grazia che sostiene l'intera scrittura di Volponi." (dalla prefazione di Emanuele Zinato)

I racconti 2019-10-14 09:46:05 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    14 Ottobre, 2019

Molto meglio i romanzi

Questi racconti sono stati raccolti e pubblicati dall'editore. Volponi, probabilmente non li avrebbe considerati finiti e dati alle stampe. I romanzi sono molto più interessanti. Lo stile dei racconti è buono, con punte di ottima scrittura, ma al racconto nel complesso manca quasi sempre qualcosa. Ora è la favola un po' ovvia, ora è il contenuto a essere sgradevole (Talete o Nerone o il racconto della suora), ma non in modo originale. Fa eccezione il racconto Iride più legato agli ambienti del lavoro e della sinistra femminile e femminista, più interessante come tematiche e effetto. In generale, direi che Volponi è uno scrittore di lunghe riflessioni, che ha bisogno di tempo e di pagine per dare il meglio di sé. I racconti giovanili hanno un tono sincero e un po' ingenuo anche nella forma, ma sono più piacevoli nel contenuto. Un altro scrittore che ha lasciato pagine su pagine di pensieri e poesie incredibili e qualche racconto bruttino è Pessoa. Il racconto su Talete mi ha ricordato il racconto dell'invito a cena di Pessoa, per il contenuto cannibale e la riuscita poco felice. Dovendo conoscere Volponi io consiglio la lettura di Memoriale, che è davvero memorabile.

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai