Narrativa italiana Racconti Il bosco delle streghe

Il bosco delle streghe Il bosco delle streghe

Il bosco delle streghe

Racconti fantastici, drammatici, oscuri, divertenti, delicati, che esplorano gli infiniti angoli dell’animo umano seguendo sentieri narrativi diversi, accomunati da una grande passione per le storie e dalla voglia inesauribile di raccontare. Un uomo ormai adulto che rimane legato alla casa della sua infanzia tra i boschi, lasciata misteriosamente in tutta fretta un Natale di tanti anni prima; il tormento del Sommo Poeta, alle prese con l’amore impossibile tra Paolo e Francesca e con la disperata ricerca delle parole giuste per immortalare la loro storia; la strana eredità di una zia mai conosciuta, che porta il protagonista nella profonda campagna toscana; Dino Campana all’alba del giorno in cui vengono stampati i Canti Orfici; e poi ancora un vecchio mercante in un villaggio ai margini del deserto, a cui una fanciulla si rivolge per avere consolazione del proprio amore puro, sincero e sfortunato; un uomo che torna di nascosto nel ventre medievale di Firenze, prima che venga distrutta per far posto a una piazza...

Il bosco delle streghe 2017-08-15 19:13:00 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    15 Agosto, 2017

Alterne emozioni

Bella raccolta di racconti, di uno scrittore italiano che adoro. Tutte le storie sono abbastanza brevi e ho notato che il tema ricorrente, in forme anche molto diverse, è la morte. Il primo racconto, il cui titolo dà il nome alla raccolta, è forse il più bello, sia come storia, sia come stile, a tratti anche molto sperimentale. Nel racconto “Immensi cieli” mi ha molto colpito il dialogo fra il poeta e la bambina, che ho trovato di una delicatezza straordinaria. I due che mi hanno più colpito invece sono stati “De cuius”, dove ho trovato una tenerezza che mi ha commosso e “Corpo mondo”, che, seppure lungo solo due pagine, è da una parte agghiacciante e dall’altra stupefacente. Inimmaginabile cosa riesce a fare un bravo scrittore anche in una finestra così piccola.