Narrativa italiana Racconti Il volo della martora

Il volo della martora Il volo della martora

Il volo della martora

Nelle brevi storie di questo libro di Corona troviamo la durezza, l'asprezza della vita nelle strette e impervie valli delle montagne friulane. Riviviamo così il mondo chiuso dei paesi, ascoltando l'eco delle città che risale dalla pianura lungo la Valcellina, portato dai mercanti che macinano chilometri nel loro commercio di manufatti di legno.

4.9

Il volo della martora 2021-06-13 19:16:20 Tommaso Praloran

Tommaso Praloran Opinione inserita da Tommaso Praloran    13 Giugno, 2021

Libro molto piacevole, da leggere assolutamente

Il volo della martora è il primo libro di Mauro Corona.
Anche se negli ultimi anni abbiamo assistito a un triste calo di qualità delle opere dell'autore ertano, i libri fino a Il canto delle manere sono molto belli e meritano di essere letti e apprezzati.
Il volo della martora, in particolare, rimane una delle sue performance migliori.
I racconti che contiene ruotano intorno al mondo ertano e i rimandi al Vajont sono frequenti.
Il libro si legge in poco tempo, è scorrevole e piacevolissimo. I racconti rimangono nella memoria e, anzi, dopo qualche anno dalla prima lettura una rilettura fa molto piacere.
I primi libri di Corona non erano infarciti di ripetizioni come lo sono gli ultimi, in questo caso rispetto ai più recenti c'è una differenza dal giorno al notte.
Se non lo si possiede, a mio parere è da comprare, apprezzare e riporre nella propria biblioteca.
Ottimo, ottimo, ottimo.

Altri libri di Mauro Corona
Il volo della martora 2008-11-11 21:52:42 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    11 Novembre, 2008

Il libro d'esordio di Mauro Corona

E’ il libro di esordio, nel 1997, di Mauro Corona, una raccolta di racconti dove l’io narrante è sempre e unicamente l’autore stesso, in un omaggio alle genti della sua zona nel riepilogo di fatti e vicende che emergono dalla memoria.

Ci sono ricordi dell’infanzia, ma anche di epoca più recente che sembrano percorrere una strada, secondo un filo logico che li concatena, fino al tragico evento del 9 ottobre 1963 che, oltre a mietere migliaia di vittime, provoca di fatto una frattura insanabile, con la perdita di una realtà fatta da anni di vita legati alla terra, alle tradizioni e al paese, e rende i superstiti orfani della loro storia.

La frana gigantesca del monte Toc, causata indirettamente da chi progettò la diga sul Vajont, rappresenta una scure che divide nettamente due epoche e che proietta nel futuro i superstiti, con un domani tuttavia incerto, per non dire inconcludente, proprio per quello sradicamento dal proprio passato.

Sono racconti che trovano nella semplicità dell’esposizione una freschezza che consente di assaporare i rapporti che esistevano fra i valligiani, le relazioni con la natura, mai vista ostile, in un lungo viaggio che porta il lettore alla consapevolezza che quel mondo che non tornerà più era, pur nelle difficoltà della vita, un microcosmo di comuni sentimenti e modi di agire che connotava una comunità a suo modo strutturata perfettamente.

Ora, senza voler rifarsi al detto che si stava meglio quando si stava peggio, appare comunque evidente una vena di nostalgia nella scrittura di Corona, a tratti anche un rimpianto per un mondo più vero, dove esistevano valori perpetuati nel tempo, dove l’amicizia era un bene supremo e dove il rispetto era reciproco.

Ritorno sullo stile dell’autore, semplice, ma non scarno, e con un notevole senso della misura, soprattutto quando si lascia andare a riflessioni, sempre apprezzabili, senza mai diventare greve.

E’ quasi un modo innato, come l’arte di scolpire il legno di cui lui è maestro indiscusso, una capacità di coinvolgimento che con il tempo e l’esperienza si è via via perfezionata, raggiungendo accenti di notevole efficacia, anche attraverso periodi di prose poetiche, come è possibile verificare nel più recente I fantasmi di pietra.

Del resto, anche il prefatore (nientemeno che Claudio Magris!) è rimasto colpito da questo stile e pur non sbilanciandosi, cioè non gridando ai quattro venti che questa raccolta è un capolavoro, ha tuttavia evidenziato la sua ottima valenza, anche con un certo stupore, trattandosi di opera prima.

Da allora Mauro Corona ha fatto molta strada, ma non ha perso, anzi ha affinato le sue caratteristiche, già riscontrabili in modo chiaro e inequivocabile in questo volume di cui raccomando vivamente la lettura.

I fantasmi di pietra, di Mauro Corona