Narrativa italiana Racconti La chiave rubata e altre storie
 

La chiave rubata e altre storie La chiave rubata e altre storie

La chiave rubata e altre storie

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Sei nuove storie, sei piccoli casi che irrompono in modo fortuito nella quotidianità del giudice Petri e del commissario Grazia Bruni. Eccolo, dunque, il nostro giudice, all'inizio ancora nel pieno della sua attività di magistrato, alle prese con una sua conoscente che denuncia il furto di un prezioso dipinto, certa di conoscere l'identità del ladro; lo vedremo poi districarsi dell'omicidio di un anziano contadino; lo seguiremo alla ricerca del suo vicino, forse sparito per inseguire un nuovo sogno d'amore e, ancora, mentre non si accontenta della spiegazione in apparenza più logica in un caso di rapimento e intento, infine, a ricostruire, attraverso una lettera rinvenuta per caso, una vicenda personale fatta di speranze e di inganni. E al termine di questo viaggio, incontreremo colei che, a suo modo, ha raccolto il testimone dal giudice Petri, il commissario Grazia Bruni, costretta a confrontarsi con un dilemma etico nell'ambito di un caso che vedrà contrapporsi il suo rigore professionale e la sua umanità.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La chiave rubata e altre storie 2018-06-06 06:42:00 ornella donna
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    06 Giugno, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il giudice Petri

Gianni Simoni, ex magistrato di notevole valore, ha portato avanti come giudice istruttore indagini che riguardavano la criminalità organizzata, eversione nera e terrorismo. Ha pubblicato Il caffè di Sindona, e tutta la serie del Giudice Petri. Ora torna in libreria con La chiave rubata e altre storie, una raccolta di racconti brevi che vedono protagonista indiscusso sulla scena il giudice Petri, uno dei più amati dai lettori. L’incipit è significativo:

“Dopo molti romanzi, un libro di racconti che spero saranno graditi al lettore. Dai racconti, rimasti nel cassetto, ero partito, e a questo punto, ritengo eccezionalmente, ho sentito l’esigenza di percorrere la strada inversa.”.

Sono sei nuovi casi: il primo, che dà il titolo al romanzo, riguarda la stessa vicina di casa ce si rivolge a lui perché qualcuno le ha rubato le chiavi di casa, per introdurvisi e rubarle un prezioso dipinto. Lei accusa i portinai, ma qualcosa non convince il giudice, che, indagando, scopre un giovane nipote che ogni martedì fa visita all’anziana zia….

Poi nel successivo racconto lo vedremo alle prese con i troppi indizi fallaci nel caso dell’omicidio di un anziano contadino; lo seguiremo alla ricerca del suo vicino, scomparso di casa, forse per inseguire un giovane quanto improbabile amore; poi alle prese con uno strano e dubbioso rapimento ed infine quando ritrovando una vecchia lettera d’amore si ritrova a sventare il colpo del secolo, costruito su un castello mendace di menzogne e false speranze. Infine si presenta lì investigatrice Grazia Bruni, alle prese con un delicato caso di umanità profonda ed eticamente discutibile.

Un giallo intrigante, dalle vaghe atmosfere simenoniane, sapientemente tratteggiate. Uno stile pacato, sobrio, rigoroso per uno scrittore colto che ci affascina e ci attrae irresistibilmente nel suo narrare poderoso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mia vita con i gatti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri