Narrativa italiana Racconti La faccia nascosta della luna

La faccia nascosta della luna La faccia nascosta della luna

La faccia nascosta della luna

Un «romanzo del mondo dello spettacolo», e dell'altra faccia della celebrità, in 39 quadri. Queste storie tracciano una mappa per orientarsi nella leggenda nera che accompagna la vita, e la morte, di tante star della musica e del cinema. Che cosa è successo sul set di Il corvo, e chi era Brandon Lee? Perché Jimi Hendrix e tanti altri sono morti a 27 anni? È stato il Joker a uccidere Heath Ledger? Perché, secondo Charles Manson, gli omicidi di Bel Air dovevano aprire una nuova èra? Perché qualcuno sostiene che Marilyn è viva? E il rock, è davvero «la musica del Diavolo»? Strane storie di omicidi, sparizioni, incidenti, suicidi, guai giudiziari ma anche di episodi incredibili che restano semplicemente misteriosi.

La faccia nascosta della luna 2012-02-08 21:03:31 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    08 Febbraio, 2012

La faccia nascosta dei grandi misteri

Il sottotitolo del libro vi può aiutare a capire di cosa parla effettivamente: "Storie di delitti e misteri tra musica, cinema e dintorni". Sono 39 capitoli dalla lunghezza standard, né troppo breve né troppo lunga, che approfondiscono le morti di persone famose, alcune archiviate in maniera frettolosa, altre non ben comprese nelle dinamiche, che hanno contribuito a far avvolgere i protagonisti nel mistero, affidandoli per sempre al mito, alla leggenda o alla maledizione.
"Perché vivere lassù, sull'altra faccia della luna, non è facile ... Se nelle storie che raccontiamo in questo libro accadono cose eccezionali, ecco, è soltanto normale." Così si pronuncia Carlo Lucarelli nella copertina del suo ultimo libro, finito di stampare a giugno 2009.
Le sezioni in cui si suddividono i 39 saggi o capitoli sono: Morti misteriose; Sympathy for the Devil; Scena del crimine; L'isola dei famosi. Quest'ultima, per fortuna, non ha niente a che vedere con il reality televisivo, ma tratta le morti di Jim Morrison, John Lennon, Elvis Presley, Kennedy, Marilyn Monroe e James Dean. Molti sono gli interrogativi cui risponde Carlo Lucarelli nel suo "La faccia nascosta della luna": che cosa è successo a Brandon Lee sul set del film Il Corvo? Perché Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Brian Jones, Kurt Cobain, Gram Parsons ed altri sono tutti morti all'età di 27 anni? E perché viene chiamato il Club del 27? Perché anche il 23 è un numero di rilevante importanza demoniaca? Cosa sono effettivamente i Poltergeist? Che rapporto c'è fra Joker e Heath Ledger? Perché, secondo Charles Manson, gli omicidi di Bel Air dovevano aprire una nuova era? Il rock è davvero la musica del Diavolo? Cosa accadde realmente a Mullholland Drive o a Flamingo Road? Chi è l'Oscuro Signore che popola i Fiordi? Oppure cosa accadde nella stanza 100 del Chelsea Hotel? E chi c'è dietro la leggenda di Black Dahlia? Il tutto è condito da storia del rock, del punk, dell'heavy metal, trattando i gruppi che hanno fatto la storia della musica e del cinema. Dietro tutto ci sono eccesso, genialità, droga e poesia. Ovviamente, lo stile di Lucarelli è inconfondibile e che dosa bene suspense ed indizi interessanti.
I capitoli che ho preferito sono stati quelli sulla Statale 90 con la leggenda dell'uomo morto, di cui non conoscevo l'esistenza, ma anche tutte le maledizioni intorno ai 3 film di Poltergeist che mi hanno terrorizzata da bambina. Ovviamente, mi hanno interessata tutti i capitoli, non ce ne è stato nessuno che non abbia gradito dall'inizio alla fine, forse per lo stile lucarelliano. Anche la ricostruzione sulle vicende riguardanti O. J. Simpson, John Wayne Gacy, Marvin Gaye o Wendy O. Williams.
E' stato interessantissimo il capitolo, più lungo rispetto agli altri, intitolato Sympathy for the Devil in cui viene ripercorso il rapporto del Diavolo nel suo evolversi ed essere accostato ai vari stili musicali riconducibili a l rock. In particolare, mi è piaciuto l'aneddoto finale in cui si parlava di un caso di cronaca nera italiana e si faceva una constatazione sul caso di Novi Ligure, cui oltre all'uso di droga dei colpevoli si citava anche l'ìnfluenza musicale di Marilyn Manson, ma si notava anche quali erano le letture di Erica che sul comodino aveva un libro con molti passi sottolineati. Il libro, in questione, era I Malavoglia di Giovanni Verga e sicuramente in esso non ci sono messaggi satanici.

La faccia nascosta della luna 2011-11-03 22:09:07 alexmai

alexmai Opinione inserita da alexmai    04 Novembre, 2011

In spiaggia con Marylin

Con Lucarelli non vale. Potrebbe scrivere la lista della spesa, ma quando la leggi con QUELLA voce, la sua voce, diventa permeata di mistero. Questo libro contiene un sacco di storie... fantastiche, perchè dietro ognuna c'è un mondo da esplorare.
Fin qui il bene: il male... beh, se le storie fossero state la metà, ma più approfondite di un sunto wikipediano, sarebbe stato meglio ;-)
Comunque grazie Carlo!

La faccia nascosta della luna 2009-07-15 17:47:35 darklight82

darklight82 Opinione inserita da darklight82    15 Luglio, 2009

MISTERI E SPETTACOLO

Si tratta di un libro piacevolissimo sui misteri che circondano le morti di personaggi della musica e dello spettacolo. Lo stile narrativo è colloquiale, niente di raffinato, ma efficace.

Le storie presentate sono più o meno note, ma interessanti. L'unica pecca è il numero scarso di pagine dedicate ad ogni storia, con la presentazione di ben pochi dettagli. Secondo me poteva trattare meno storie, ma particolareggiarle maggiormente.

Comunque un libro da leggere.

LIBRI SULLA MUSICA, BIOGRAFIE, NOIR
La faccia nascosta della luna 2009-07-13 02:10:47 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    13 Luglio, 2009

Tra leggende metropolitane e misteri

Jim Morrison è ancora vivo? Elvis Presley ha ucciso JFK? Esiste una maledizione che uccide grandi artisti a 27 anni? Kurt Cobain è stato ucciso da Courtney Love? Questi sono solo alcune delle dietrologie che accompagnano la morte di vere e proprie icone della musica, del cinema, dello spettacolo. In questa serie di reportage Lucarelli descrive senza entrare veramente nello specifico e senza azzardare teorie o ancora peggio fornire certezze alcune "morti illustri" del jet-set internazionale. Oltre ai già citati vengono affrontati i casi di Heath Ledger, John Belushi, Tupac, O.J. Simpson, James Dean, Charles Manson e molti altri. Interessante soprattutto la parte finale.