Narrativa italiana Racconti La selva della seduttrice. Viaggio nel verde letterario

La selva della seduttrice. Viaggio nel verde letterario La selva della seduttrice. Viaggio nel verde letterario

La selva della seduttrice. Viaggio nel verde letterario

Questa antologia è dedicata a chi ama i boschi e la lettura; è una guida creativa per un viaggio fantastico in una foresta incantata, dove gli alberi sono storie, i rami personaggi, le foglie parole. E' composta da 99 capitoli dedicati ad altrettanti riferimenti tratti dalla letteratura di ogni epoca e cultura, corredati da un breve commento; il 100° capitolo è in bianco, in modo che il lettore possa aggiungere il proprio riferimento all'albero/libro prediletto. Un veloce e coinvolgente percorso storico-sentimentale che suggerisce il piacere di scegliere un libro e andare a sfogliarlo in compagnia dei nostri progenitori vegetali. L’idea è di curiosare ironicamente nelle opere letterarie che riflettono la nostra intima essenza, alla scoperta del centro naturale da cui proveniamo, il luogo dello spirito dove intorno all’albero della vita danzano Gilgamesh e Madame Bovary, Don Chisciotte e Pinocchio e altri eroi letterari che hanno intrecciato loro avventure con la bellezza della natura. Il titolo del libro si riferisce al capitolo dedicato alla selva dell'Orlando Furioso dove Angelica, la conturbante, imprendibile maga venuta dal Catai, si porta dietro i paladini spasimanti. Le parole del titolo svelano anche la natura dell’incontro tra l’umano e il vegetale. Infatti è la selva stessa, (silva=dove c’è legna da ardere), il luogo della luce, dell’ardore a portarci fuori dal nostro mondo (seducere= portare l'altro fuori da sé). Le foreste, gli alberi, ci attraggono in un’altra dimensione, insieme atavica e ignota. Di fronte al mondo vegetale, l’emozione dominante è la meraviglia per la sua bellezza immortale, per la sua potenza vitale e per i significati che svela al nostro immaginario e che la letteratura ha colto per rappresentare tutta la gamma dei sentimenti umani: dalla felicità al terrore, dalla contemplazione alla follia, dal desiderio alla paura. Di tutto questo, “La selva della seduttrice” offre un ricco frammento, una preziosa traccia nell'infinita foresta della nostra cultura; seguendola, il lettore può arrivare a gustare sia la forza della creatività umana, sia la silenziosa verità che promana dei nostri progenitori verdi.

Recensione della Redazione QLibri

La selva della seduttrice. Viaggio nel verde letterario 2012-05-14 16:09:25 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    14 Mag, 2012

Viaggiando nel verde

Ultimamente mi capita di leggere libri molto interessanti e questo non fa eccezione.
Non ho potuto seguire il consiglio dello scrittore, ovvero sedermi all'ombra di un bell'albero e leggere questo libro, il tempo (sempre poco) non me lo ha consentito, ma non per questo ho trovato la lettura meno interessanre, forse sarebbe stata più suggestiva, chissà...
"La selva della seduttrice. Viaggio nel verde letterario" è un libro che analizza con umorismo e un pizzico di ironia, frammenti di opere di grandi autori dove si parla di alberi, boschi, natura e del loro rapporto, spesso conflittuale, con l'uomo..
Il titolo parla di viaggio, sì, è proprio un viaggio perchè lo scrittore non solo ripercorre la storia della letteratura prendendo opere che vanno dal 2500 a.C. al 1942, ma ripercorre anche le idee dell'uomo nei confronti della natura.
Quanti secoli! Quante visioni spesso contrastanti della natura!
Prima viene venerata come esempio da seguire, la pace a cui tutti dovremmo aspirare, il simbolo dell'innalzamento verso il cielo, poi l'uomo la sfrutta, diventa tenebrosa, velenosa.
Così il bosco viene visto nella sua duplicita: un luogo di pace da cui trarre ispirazione, ma, appena cala la notte, diventa un luogo di figure contorte e strani rumori.
99 capitoli e altrettante opere descritte con uno stile diretto, talvolta divertente e ironico.
L'autore ha anche inserito un 100esimo capitolo fatto apposta per il lettore. Non ho avuto molti dubbi riguardo al libro che sceglierei, metterei un pezzetto di "Le voci del bosco" di Mauro Corona dove gli alberi hanno una propria personalità e non sono poi così diversi dagli uomini, ma questa è un'altra storia (di cui ho fatto la recensione).
Concludo riportando una piccola parte della conclusione che lo stesso scrittore ha inserito nel libro, credo che non ci siano parole più appropiate di queste.
"Fermiamoci qui, per ora. Usciamo dal labirinto verde salutando i suoi inquieti abitanti sfuggiti alla fantasia degli scrittori per vagare in eterno nella foresta del nostro immaginario.
Li salutiamo mentre, tutti in cerchio, danzano intorno all'albero cosmico della vita":

o vuole legere di natura. A chi vuole concedersi una pausa dalla città.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!