Narrativa italiana Racconti Lungo la strada

Lungo la strada Lungo la strada

Lungo la strada

Un'antologia per ricordare il primo anno della rivista letteraria Historica con molti racconti inediti scelti dal concorso tra i lettori e tra i migliori pubblicati. I lettori italiani non scelgono quasi mai di leggere un'antologia di racconti, ma è un errore perchè questo genere letterario è capace di esprimere molti scenari e di aprire ampi orizzonti. I racconti e gli autori: Notti d’agosto di Elisa Ramazzina, Nabo e Polidoro di Pacifico Bartolomeo Paolo, Il segreto di Caterina Carmon di Renzo Montagnoli, Il più vile tra i vili di Luciano Cacciavillani, Il pozzo di Marco Mazzanti, Bazar di colori di Selena e Arianna Mannella, Breve istante di emozione in un albergo del centro di Maria Giovanna Luini, Torre di guardia di Francesco Jonus, Le perle di resina di Fiorenza Aste, Lo spazzino di Massimo Burioni, Marguerite di Marco Marchese, Palline da flipper di Francesco Dell’Olio, Un giorno di alzi di Barbara Gozzi, Lungo la strada di Francesco Giubilei.

Lungo la strada 2008-06-30 07:58:12 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    30 Giugno, 2008

Una piacevole antologia di racconti

Fortemente voluta da Francesco Giubilei per ricordare il primo anno del magazine “Historica” e la riuscita unione con la rivista “Il Foglio Letterario” (ma anche e soprattutto, come precisa lui stesso nell’introduzione, per celebrare tutti i collaboratori che con passione hanno sempre inviato i loro lavori, consentendo la realizzazione della rivista), Lungo la strada è un’antologia di racconti di diversi scrittori, quanto mai variegata nelle tematiche e negli stili, così da costituire un insieme che non potrà deludere il lettore, avendo sempre la possibilità di trovare, fra i lavori, quelli di maggiore gradimento. Il merito è anche del curatore, Francesco Giulibei, presente peraltro con un brano che dà il titolo all’opera.

Poiché si tratta di un’antologia mi limiterò a evidenziare le caratteristiche di ogni racconto, così che chi legge possa avere un’idea di questo interessante volume.

Notti d’agosto, di Elisa Ramazzina

Sul filo dei ricordi, con la memoria di un congiunto che non c’è più se non nel cuore di chi è rimasto.

Nabo e Polidoro, di Pacifico Bartolomeo Paolo

Un sogno, o meglio una serie di sogni, con l’evanescenza tipica di tutto ciò che è onirico.

Il segreto di Caterina Carmon, di Renzo Montagnoli

Una vocazione imposta per necessità, i giorni uguali fra le fredde mura di un convento di clausura, una pulsione naturale che si trasforma in un erotismo spirituale.

Il più vile tra i vili, di Luciano Cacciavillani

Il compito degli assistenti sociali e la forza delle idee insita nella letteratura.

Il pozzo, di Marco Mazzanti

Una metafora delle nostre paure inconsce.

Bazar di colori, di Selena e Arianna Mannella

Un viaggio in India fra anime inquiete in cerca di pace.

Breve istante di emozione in un albergo del centro, di MariaGiovanna Luini

Un incontro, forse anche un po’ di vero amore, ma fugace, breve come un sospiro.

Torre di guardia, di Francesco Jonus

In un’atmosfera tenebrosa alla caccia di un mostro misterioso.

Le perle di resina, di Fiorenza Aste

Nella valle dell’Adige, fra Teroldego e Tebro, in una cantina.

Lo spazzino, di Massimo Burioni

Il destino è dietro l’angolo: basta non voltare e tutto andrà bene.

Marguerite, di Marco Marchese

Racconto di finissima introspezione, un’analisi che rifugge dai luoghi comuni per restituirci un’immagine di eccelsa purezza.

Palline da flipper, di Francesco Dell’Olio

Una festa a dir poco movimentata, un sogno, o meglio due sogni a lungo coltivati e in un attimo infranti, ma con il risvolto positivo di un cambiamento radicale.

Un giorno ti alzi, di Barbara Gozzi

Il vero senso della vita quando questa (nel caso specifico quella di una persona che conosci) è minacciata da una grave malattia; una riflessione acuta e veritiera.

Lungo la strada, di Francesco Giubilei

Un grande amore descritto con mano leggera, ma sicura, e con un folgorante finale che fornisce più di una possibile interpretazione.

Personalmente, ma è una questione di gusto, quelli che mi sono piaciuti maggiormente sono stati Notti d’agosto, Marguerite, Un giorno ti alzi e Lungo la strada, racconti che, se pur diversi, sono tutti accomunati da un apprezzabile equilibrio fra originalità, contenuto e stile.

Comunque anche gli altri sono più che meritevoli di lettura e pertanto non posso che caldamente consigliarvi questa bella antologia.

Le sette vite di Dalila e Achille, di Aa.Vv. - Edizioni Il Foglio Letterario