Milano Milano

Milano

Milano borghese e industriosa, colta e illuminata, corrotta, avvelenata; capitale della moda e del design, della finanza e della cultura; Milano e l’emarginazione, Milano e l’emigrazione, la città a cerchi concentrici e l’hinterland, la Scala, la Fiera, l’Expo. Tutto questo è Milano e molto altro: i racconti di questa antologia svelano cosa è oggi, cosa sarà domani, la metropoli italiana per antonomasia. Sei scrittori contemporanei che ci guidano fra le sue strade e ci aiutano a capire come e dove è cambiata e quale direzione sta prendendo.

Milano 2017-09-04 10:51:15 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Settembre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

6 SFUMATURE DI GRIGIO

E’ sempre bella ed originale l’idea della casa editrice Sellerio di dedicare una raccolta di racconti ad un prescelto argomento. Nel caso di queste sei storie, il tema comune è la città di Milano. Ne viene però presentato un quadro estremamente grigio: in un racconto emerge il suo carattere di città purgatorio, in un altro le sfumature di grigio della città, delle sue costruzioni e della sua popolazione, in un altro la litigiosità tipica della gente del nord. Un paio di racconti sono a mio avviso addirittura tremendi da leggere, come per esempio quello della Janeczek, specchio di quello che pensa e di come vive la gioventù dei nostri giorni. Il mio racconto preferito, per stile e scelta contenutistica, è stato “Primi giorni di scuola” di Marco Balzano, devo però dire che l’intera raccolta pecca di aver gettato lo sguardo solo sugli aspetti meno belli di una città che è comunque estremamente vivace, cosmopolita, moderna e, a modo suo, anche davvero bella.

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica