Moscerine Moscerine

Moscerine

In quasi tutte queste storie esiste un imprevisto trascurabile, un tarlo, un insetto che si insinua sornione nella trama, si intrufola, si accomoda, si incista, si nutre al buio, fa la tana, corrode, si ingrassa, prolifica, crepa e deflagra sino a provocare il ribaltamento della trama e costringere la storia a riscrivere il finale. Mentre ci disponiamo ad osservare il disegno che incessantemente la vita traccia sulla tela dei personaggi, nel momento in cui giriamo il quadro scopriamo che un qualche diavolo di inaccessibile vizio, una sequela di accenti di cui non ci siamo accorti, uno scivolone, una carezza involontaria, una luce accesa nella casa di fronte, hanno mutato del tutto la scena.

4.4

Moscerine 2016-08-04 04:33:40 Natalizia Dagostino

Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    04 Agosto, 2016

Inciampi di caratteri

Anna Marchesini si è laureata in Psicologia all’Università di Roma e i suoi personaggi devono averlo intuito perché, con naturalezza e generosità, si consegnano alla sua penna immaginativa. Lei capisce le persone ed è legittimata nell’uso ironico dei caratteri. C’è un’intesa, come in un contratto psicologico, e io ritrovo una relazione onesta fra chi scrive e chi si racconta e si rivede.

Moscerine rappresenta una prospettiva sottile e sapiente per guardare il mondo e i rapporti umani.
Leggo nove storie imperdibili di donne, storie di stupore e di educazione alla vita e alle relazioni. Le piccole cose escluse, gli elementi insignificanti, i tarli, le ombre: un’educazione diversa della vista e della comprensione dell’essere umano.

Riconosco nella scrittura di Anna Marchesini l’ironia come la forma intelligente di analisi profonda. La lettura ironica come la possibilità gioiosa dell’esperienza quotidiana che prevede un cammino costante di ricerca e di presenza nei fatti. Affinare la capacità ironica serve a essere in contatto con la realtà, talvolta dolorosa e insopportabile, e a esercitare la propria libertà di scelta.

Anna può utilizzare l’ironia perché, fino in fondo, rimane nella relazione, a sorridere in compagnia delle persone, evitando, così, il fantasma del sarcasmo triste sulla testa degli altri.

“Il bello della morte sta nel fatto che non possiamo farci nulla; questo ci salva dalla fatica di arrabattarci a cercare una soluzione, fatica inutile, ci salva dal delirio di onnipotenza di pensare di trovarla, dalla pena di non riuscire. Arriva e pare che ci dica state pure buoni state cheti, questa volta non vi esaurite, questa volta, alla fine, non c’è niente, nessuno sforzo che vi tocca di fare, non vi date pena, non c’è niente da fare.”p.61

Moscerine 2014-11-12 22:29:47 Rob89

Rob89 Opinione inserita da Rob89    13 Novembre, 2014

Da Leggere

Moscerine è una raccolta di racconti, storie di personaggi colpiti da minuscoli, impercettibili (come dei moscerini, infatti) eventi nella loro vita capaci di cambiare tutto. Ogni storia non manca di dettagli e ironia. Si pensa e si ride tanto in ogni storia.
Oltre le storie raccontate quello che mi ha colpito del libro è stato lo stile usato dall'autrice. Ben scritto e ben articolato.
Ne consiglio assolutamente la lettura!!

Moscerine 2013-12-19 19:11:14 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    19 Dicembre, 2013

Tanto,tanto carucce!

"Moscerine" è il nuovo libro di Anna Marchesini, una raccolta di nove racconti, spesso divertenti, grotteschi in alcuni casi e sorprendenti in altri. "Moscerine", inteso come piccole mosche insignificanti, sembrano i personaggi femminili che ci vengono descritti,come la signorina Iovis, impiegata postale destinata a rimaner zitella, chiusa nel suo piccolo mondo fatto di timbri e scartoffie che d'un tratto scopre l'amore,Maria Luce Colli stimatissima prof di matematica dal seno "Parlante", tanto florido e sensuale appariva agli altri. Moscerini fastidiosi sembrano gli Svizzeri che emigrano giù da noi a tostare il loro caffè di mercoledì ed ad imporre il loro spocchioso ordine a chi ? A noi Italiani? Mosche odiose sono quelle che svolazzano sulla torta di Loredana e Ugo nel quarto racconto,così come le zitelle acide che si riuniscono nel salotto di Madame Isidori. I racconti di Anna Marchesini sono originali nel linguaggio, divertenti nella trama, sempre spiazzanti nel finale, perchè sono le piccole cose, i piccoli avvenimenti della vita di tutti i giorni insignificanti come moscerini che spesso cambiano il destino di una donna o di un uomo.